aggiornato il 27/10/2011 alle 7:46 da

Bambini a lezione con Vivi La Strada.it

CASTELLANA – Vivi_La_Strada_nelle_scuole_dellInfanziaMartedì 25 ottobre una lezione insolita per gli alunni delle scuole dell’infanzia di “Via Putignano” e “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte. Per loro a salire in cattedra è stata l’associazione “Vivi La Strada.it” che ha aiutato i piccoli ad identificare ed interpretare il linguaggio convenzionale della segnaletica stradale. E chi pensa che a soli 5 anni i bambini non possono seguire con attenzione simili lezioni, ha ricevuto scacco matto. I quasi 60 alunni delle sezioni C, D e I hanno seguito la spiegazione teorica di Tonio Coladonato ed hanno pure visto i filmati, accuratamente selezionati, che l’associazione ha proposto loro.

Gli amici di Vivi La Starda.it fanno sapere: “I bimbi non erano assolutamente distratti, anzi hanno ben reagito alle ‘provocazioni’, del tipo: ‘Papà e mamma allacciano sempre la cintura di sicurezza?’. La loro risposta, ovviamente del tutto sincera, era di un buon 65% no. ‘Papà e mamma usano il telefonino mentre guidano?’. Il 70% ha detto sì. ‘Papà e mamma fumano in macchina?’ Un 10% ha risposto di sì. ‘Papà, mamma e i nonni vi fanno attraversare sulle strisce pedonali?’.  L’80% ha risposo sì”.

I video hanno poi suscitato il loro entusiasmo. Cartoni animati, favolette, immagini inedite hanno spinto i piccoli ad intervenire attivamente durante i circa 90 minuti di incontro, dimostrando di avere una buona conoscenza della segnaletica stradale e delle corrette norme di comportamento nel traffico cittadino. Insomma, alle domande rivolte da Tonio Coladonato, conduttore della lezione, tutti i bambini hanno saputo dare belle risposte tanto da spiazzare e far rimanere allibiti tutti i componenti di Vivi la Strada .it.

L’iniziativa ha riscontrato notevole successo e rappresenta un ottimo viatico nel programma di collaborazione tra Istituzione Scolastica e associazioni di volontariato presenti nel territorio.

A chiudere la lezione è stata una piccola sorpresa. La bella Minnie ha regalato caramelle, cartoline e adesivi sulla sicurezza stradale.

© Riproduzione riservata 27 Ottobre 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web