aggiornato il 03/09/2010 alle 9:21 da

Grande successo per Imaginaria Film Festival

CONVERSANO – Si è conclusa domenica 29 l’ottva edizione di Imaginaria Film Festival con un bilancio più che positivo.
Un festival senz’altro da ricordare è stata questa edizione di Imaginaria che ha registrato il tutto esaurito per ogni serata del festival. ?La manifestazione ha chiuso i battenti domenica scorsa fra gli applausi e complimenti del pubblico e della giuria di qualità che ha decretato i vincitori del concorso internazionale. ?La giuria composta da Federico Rizzo (regista), Gianfilippo Pedote (produttore) e Miche Suma (direttore artistico Sguardi del Cinema Italiano) ha decretato i seguenti vincitori dell’ottava edizione di Imaginaria Film Festival.
Miglior Corto: ?L’ETÈ / SUMMER del regista LM Formentin (Francia)?Francia. Su una spiaggia della costa Atlantica alla fine della stagione estiva una donna e i suoi due figli si siedono vicino ad un uomo solo, nudo. ?La donna inizia a guardarlo.
Motivazione della Giuria: Per l’impeccabile regia e la straordinaria fotografia in bianco e nero – per lo più in controluce – con cui riesce ad evocare la sensualità di un certo cinema francese anni ’60, corretta da una tensione erotica che ci parla del tempo presente e delle fantasie di una donna irrigidita nel suo ruolo di moglie e di madre.

Miglior corto d’animazione: ?HAND SOAP del regista Kei Oyama (Giappone)?La storia silenziosa ed inquietante di un adolescente e della sua famiglia.
Motivazione della Giuria: Per la qualità e l’originalità del tratto e delle “texture” e per l’implacabile tensione con cui racconta la compressione e la solitudine di un ragazzino troppo spesso bersagliato dalla violenza e dalla cattiveria altrui.

Menzione speciale: ?RITA di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia (Italia)?Rita è cieca dalla nascita. Nel mondo claustrofobico di casa sua fa improvvisa irruzione un ragazzo in fuga, ferito a morte, terrorizzato. ?L’incontro enigmatico tra i due permette a Rita di vivere un breve momento di libertà.
Motivazione della Giuria: Per la grazia e la poesia con cui mette in scena una ragazzina non vedente, che sogna la libertà e riesce a viverla in un finale che si lascia aperto a molteplici interpretazioni.
I direttori artistici Iovane Luigi e Giuseppe De Mattia e tutto lo staff di Imaginaria vi danno appuntamento ad agosto 2011 per una edizione già in fase di preparazione.

© Riproduzione riservata 03 Settembre 2010

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web