aggiornato il 03/09/2012 alle 14:00 da

Torna la mostra del Tpr

IMGP4641GIOIA – Dal 14 al 16 settembre, presso la distilleria Cassano, torna la “mostra interregionale del cavallo agricolo italiano da Tpr”, organizzata dall’Associazione regionale allevatori Puglia –sede di Bari, Associazione nazionale allevatori del cavallo agricolo italiano da Tpr. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Bari, dalla Regione Puglia e dal Comune di Gioia del Colle.

La tre giorni si aprirà venerdì 14 alle ore 18 con l’arrivo dei cavalli presso l’area espositiva. Seguirà un breafing con gli allevatori espositori.

Il giorno successivo, sabato, i cancelli della distilleria si apriranno alle ore 9.30 per permettere l’ingresso ai visitatori all’area espositiva e dei soggetti equini iscritti al concorso. Alle 10 spazio ai laboratori didattici dedicati ai più piccoli. Contestualmente è previsto anche un incontro tecnico sul tema dell’identificazione e segnalamento corretto degli equidi, con interventi dei funzionari dell’Unire. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, si terrà la rivalutazione e la presentazione di tutti i soggetti rivalutati. Seguirà alle 18.30 una dimostrazione di addestramento di soggetti iscritti al libro genealogico Cai Tpr. Alle 20 invece, i protagonisti saranno i cavalli di razza Haflingher che saranno presentati al pubblico e alla giuria di esperti. Sempre gli Haflingher, assieme ad alcuni esemplari di cavalli Trp, si esibiranno in un carosello alle ore 22, subito dopo la prima manche di campionato nazionale di maneggevolezza Cai Trp, prevista alle ore 21.

La serata si concluderà con la degustazione di prodotti tipici locali.

Domenica il programma della giornata si aprirà alle ore 9.30 con la presentazione degli stalloni. Seguirà alle 11 un nuovo carosello eseguito da cavalieri e amazzoni su soggetti di razza Trp e Haflingher. Alle 12 è prevista la sfilata dei cavalli campioni di categoria e la premiazione dei loro allevatori. Nel pomeriggio, a partire dalle 19, si terrà invece la presentazione dei cavalli di razza Haflingher, seguita alle 20 dalla manche finale del campionato nazionale di maneggevolezza Cai Trp e dalle premiazioni. Concluderanno la serata un nuovo carosello con cavalli Cai Trp e Haflingher e la degustazione di prodotti tipici locali. Previsti anche nella giornata di domenica i laboratori didattici per bambini. L’inizio è previsto alle ore 10.
© Riproduzione riservata 03 Settembre 2012

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web