aggiornato il 02/08/2011 alle 7:52 da

Caribiria, viaggio nelle musiche dei film

GIOIA – locandina_CabiriaIl Comune di Gioia del Colle con il organizza il prestigioso evento denominato

Tutto pronto per “CABIRIA” : Rassegna di Bande e Musiche da Film . L’evento, organizzato dal Comune di Gioia del Colle con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari, si svolgerà a Gioia del Colle nei giorni 8 e 9 Agosto nell’ambito di “Gioia Fiera 2011” presso la suggestiva cornice della ex Distilleria Cassano .

La rassegna, che prevede la partecipazione delle Bande dei Comuni di Ruvo di Puglia, Giovinazzo, Noci e Gioia del Colle, è interamente dedicata al grande musicista pugliese Nino Rota, quale omaggio della Terra di Bari e della Città di Gioia in particolare, all’indimenticato compositore in occasione del centenario della nascita .

Nella occasione inoltre, considerato lo stretto legame tra l’iniziativa ed il cinema, verrà rievocata la figura di Ricciotto Canudo, gioiese di origini e parigino di adozione .

A nome di Ricciotto Canuto, fondatore dell’Estetica Cinematografica, verrà istituito un premio giornalistico per la critica cinematografica , nonché la istituzione di un concorso nazionale per le migliori trascrizioni per banda di colonne sonore da Film.

Prosegue, in tal modo, l’attenzione che la Pubblica Amministrazione del Comune di Gioia del Colle intende tributare alla propria tradizione bandistica, al fine di rivitalizzare la memoria attraverso la riproposizione in chiave moderna della realtà bandistica a fasce sempre più nuove e giovani di pubblico . Un appuntamento da non perdere.

© Riproduzione riservata 02 Agosto 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web