aggiornato il 31/01/2017 alle 17:41 da

Uno sportello Inps in municipio

Municipio 11MOLA – L’amministrazione comunale informa che con la Delibera di Giunta adottata oggi 31 gennaio si prevede, attraverso la stipula di un’apposita convenzione tra il nostro Comune e l’Inps, l’iter di apertura di un Punto/Sportello Inps nella sede del Comune di Mola di Bari, per offrire ai cittadini l’erogazione di servizi quali:

Estratto Contributivo – Il servizio consente di ricevere l’Estratto Contributivo, il certificato che riporta, suddivisi per anno, i dati contributivi registrati negli archivi Inps; in particolare l’estratto comprende i contributi da lavoro, “figurativi” e da riscatto.
Pagamento Prestazioni – Il servizio consente di ricevere l’Estratto che riporta il dettaglio di ciascun pagamento che l’Inps ha erogato al cittadino.
Domus – Il servizio consente di visualizzare lo stato delle pratiche richieste all’Inps per tutti i cittadini che hanno le suddette pratiche in corso presso l’Istituto.
Certificazione Unica per Pensioni e Prestazioni a Sostegno del Reddito – Il servizio consente di ricevere la stampa del duplicato della C.U. emessa dall’Inps per tutti i pensionati e gli assicurati che hanno percepito prestazioni dall’Istituto.
Obism – Il servizio consente di ricevere l’0bisM, il documento che riporta gli importi delle rate di pensione che verranno percepite durante l’anno dai pensionati.
Più in generale lo sportello consentirà a tutti cittadini (in particolare lavoratori e pensionati) di usufruire, nel nostro comune, di un punto al quale rivolgersi per ricevere assistenza, duplicati ed estratti conto, informazioni sui servizi essenziali dell’Inps; istituto che nel corso del tempo sta assumendo una centralità verso un ruolo sempre più essenziale per i suoi ambiti di attività e le banche dati che gestisce nella sua “mission” di ente pubblico vicino ai bisogni del territorio, dei cittadini e delle aziende,.
Per il Sindaco Giangrazio Di Rutigliano questo nuovo servizio, una volta attivato dall’Inps, consentirà nel Comune di Mola l’apertura di uno sportello ubicato al piano terra del palazzo comunale di Via De Gasperi n. 137 dove, nel corso della settimana, sarà prevista un’apertura sia di mattina che di pomeriggio.
Per l’assessore Gianni Russo l’istituzione di questo sportello, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, fa parte di un progetto più ampio che prevede l’erogazione di maggiori facilitazioni e servizi ai cittadini molesi (in questo caso soprattutto cittadini anziani e con difficoltà ad uscire dal paese) i quali, per diverse operazioni, eviteranno di spostarsi a Conversano o Bari; naturalmente l’offerta di questo servizio si integra oltre che con gli uffici gestiti direttamente dall’Inps, anche con il prezioso lavoro dei CAF, dei Patronati e delle associazioni di categoria presenti sul nostro territorio.

© Riproduzione riservata 31 Gennaio 2017