aggiornato il 06/08/2018 alle 9:57 da

Il Sindaco di Mola propone un centro di compostaggio nell’impianto di smaltimento rifiuti di contrada Martucci

discarica-per-primaDiciamo subito che non ci piace l’idea del sindaco di Mola, Giuseppe Colonna – che avrebbe condiviso con il sindaco di Conversano, Pasquale Loiacono, e con il presidente dell’Associazione “Chiudiamo la Discarica Martucci” Vittorio Farella – di riconvertire l’impianto di biostabilizzazione dei rifiuti di contrada Martucci in un impianto di compostaggio da mettere a servizio dei Comuni dell’Aro. Un’idea che il sindaco Colonna ha inserito nelle osservazioni che ha presentato all’ANCI sulla bozza di Piano Regionale dei Rifiuti.

Di fatti il 29 luglio scorso, Colonna, sulla sua pagina Facebook, ha scritto: “Lo scorso 26 Luglio assieme ai comuni di Conversano e Rutigliano e all’Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci” abbiamo depositato le nostre osservazioni in merito al piano regionale dei rifiuti, fatte proprie dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che le presenterà in maniera unanime in Regione. Chiediamo che la bozza del Piano Regionale dei Rifiuti predisposta dalla Regione venga radicalmente modificata affinché si possano risolvere gli innumerevoli problemi riguardanti la gestione del ciclo dei rifiuti in Puglia tra cui rientra a pieno titolo il futuro della discarica Martucci”.

Nelle osservazioni presentate all’ANCI, Colonna scrive, tra l’altro: “Sarebbe utile prospettare nel nuovo PRGRU, a seguito dei predetti stralcio e bonifica, la conversione dei siti interessati da perenne presenza discariche e/o impianti complessi per la frazione indifferenziata (come Martucci) in impianti pubblici di trattamento/recupero della Forsu (Frazione Organica, Rifiuti, Solidi Urbani) impianti quest’ultimi spada di Damocle sia per la Regione Puglia sia per i comuni pugliesi. Costretti a dover fronteggiare le continue emergenze sulla gestione dei flussi e le ripercussioni contabili di tali eventi.

Tale riconversione oltre che utile al superamento della carenza di impiantistica in Regione e l’approdo ai soggetti pubblici nella gestione degli stessi, garantirebbe minori spese di gestione della Forsu per i Comuni oggi vittime di regimi monopolistici privati, la creazione di nuovi poli lavorativi nel territorio di competenza, il contenimento degli impatti ambientali causati dalla presenza di discariche e l’abbattimento dell’attuale “turismo dei rifiuti” di cui il territorio è vittima da 4 decenni.

Tali impianti di trattamento della Forsu dovrebbero servire solo i comuni territorialmente contermini agli stessi garantendo la reale chiusura del ciclo dei rifiuti nei territori di produzione degli stessi, altresì è essenziale rammentare che detti impianti dovrebbero essere proiettati a produzione di compost al fine di rispondere alla vocazione agricola dei nostri territori così da superare la tendenza alla poca fertilità sino alla desertificazione dei nostri suoli così come già evidenziato dall’ANCI Puglia rispettando i principi alla base dell’economia circolare dei  rifiuti.

Ultima determinazione – conclude Colonna– è quella relativa alla gestione del flusso dei rifiuti e al relativo trattamento: il nostro PRGRU deve imprescindibilmente dettagliare le responsabilità regionali in merito all’individuazione dell’impiantistica di destino degli stessi oltre che individuare un percorso di scelta certo che non penalizzi amministrativamente e finanziariamente i Comuni ormai svuotati della funzione di centro decisionale in materia”.

Meraviglia il fatto che sia il sindaco di Conversano, Pasquale Loiacono, e il presidente dell’Associazione “Chiudiamo la Discarica Martucci” abbiamo condiviso la scelta del primo cittadino molese. Si tratta di una scelta che va illustrata e condivisa con la popolazione.

Venerdì notte, in consiglio comunale, a Mola, alcuni consiglieri di minoranza hanno detto chiaro e tondo al primo cittadino Colonna di non fare scelte avventate in materia ambientale. I consiglieri di maggioranza hanno taciuto sulla questione. Speriamo che facciano sapere quanto prima come la pensano. Oggi pomeriggio a Mola si incontreranno i sindaci di Conversano, Mola e Rutigliano per concordare la linea da tenere nella riunione che si terrà domani a Bari per discutere del “Sistema impiantistico complesso per il trattamento dei RSU costituito da linea di biostabilizzazione, discarica di servizio/soccorso e linea di produzione CDR nel Comune di Conversano. Convocazione Tavolo Tecnico”. Speriamo che in tale incontro i nostri sindaci tengano ben presenti le esigenze dei nostri territori.

Noi approfondiremo la questione su Fax che sarà in edicola sabato prossimo.

Michele Lorusso

© Riproduzione riservata 06 Agosto 2018