aggiornato il 26/09/2012 alle 17:48 da

Sequestrato pesce novellame , denunciati 11 commercianti di prodotti ittici

sequestro_pesce_novellame_a_mola_2
sequestro_pesce_novellame_a_mola

MOLA DI BARI –Aggiornamento 27 settembre:  E’ di 500 chilogrammi la quantità di ottimo pesce fresco sequestrato, ieri sera, nel mercato ittico di Mola dalla Guardia costiera e dalla polizia di stato della Questura di Bari. I militari del Nucleo Ispettivo Pesca della Guardia Costiera di Bari e personale della Squadra Nautica della Questura di Bari, con l’ausilio di medici e tecnici di prevenzione del Sevizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Bari, hanno proceduto al sequestro di prodotti ittici di varie specie ampiamente al di sotto della taglia minima commerciabile. La legislazione comunitaria e nazionale vieta la cattura, sanzionandola penalmente, di “novellame” in quanto elemento necessario per il mantenimento ed il ripopolamento degli stock ittici. Il divieto di cattura del “novellame” mira a tutelare non solo le risorse ittiche ma anche l’ecosistema marino. Complessivamente sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria 11 soggetti per commercializzazione di prodotti ittici di taglia inferiore a quella consentita. L’attività e tutt’ora in corso con verifiche di documenti e registri previsti dai regolamenti comunitari. Il novellame pescato, dichiarato idoneo al consumo umano dai veterinari dell’Azienda sanitaria di Bari, con il nulla-osta della Procura della Repubblica, è stato devoluto in beneficenza ad enti caritatevoli presenti nel Comune di Mola di Bari.

Aggiornamento ore 20.45: Sono un centinaio le casse di pesce novellame, sequestrate al mercato ittico di Mola di Bari dalla guardia costiera e dalla polizia di stato, in collaborazione con gli agenti dell’Ufficio marittimo locale. Il pesce sequestrato, circa 6 quintali, è stato donato alla Città dei Ragazzi di San Materno, alla comunità delle suore di via Di Vagno e alla Caritas di Mola di bari

Agenti della guardia costiera e della polizia di stato sono intervenuti qualche ora fa al mercato ittico, hanno controllato tutti i banchi di vendita e sequestrato diversi quintali di pesce novellame: merluzzetti, triglie e cicale. Aggiornamenti nelle prossime ore.

sequestro_pesce_novellame_a_mola_1

 

© Riproduzione riservata 26 Settembre 2012

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web