aggiornato il 13/05/2014 alle 14:42 da

Anche per il 2014 Monopoli è Bandiera Blu

bandiera blu 2014-monopoliMONOPOLI – Per il terzo anno consecutivo il Comune di Monopoli ha ricevuto la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento della FEE (Foundation for Environmental Education) giunto alla 28esima edizione. L’assegnazione è avvenuta nell’ambito di una cerimonia svoltasi questa mattina presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma alla quale ha partecipato l’Assessore all’Ambiente Stefano Lacatena.
 
Il riconoscimento viene assegnato alle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti così come stabilito dalle analisi dell’Arpa (nel corso del 2013 sui tredici punti della costa monopolitana la qualità dell’acqua è risultata eccellente). Molto rilievo è stato dato alle attività di educazione ambientale e gestione del territorio messe in atto dalle Amministrazioni Comunali a tutela dell’ambiente e nella promozione di un turismo sostenibile.
 
Quest’anno sono 140 le località rivierasche (la Puglia riconferma le 10  Bandiere Blu) che potranno fregiarsi del prestigioso riconoscimento. In particolare, Monopoli per le spiagge di Porto Rosso, Santo Stefano e Capitolo. Nel complesso sono 10 le località che non hanno confermato la Bandiera Blu mentre sono 15 le new-entry.
 
«Ricevere questo riconoscimento per il terzo anno consecutivo inorgoglisce la Città di Monopoli e responsabilizza noi Amministratori a continuare la nostra azione tesa alla valorizzazione ulteriore del nostro patrimonio ambientale e paesaggistico. La riconferma è importante quanto l’ottenimento ottenuto nel 2012 dopo dieci anni perché testimonia quanto l’Amministrazione Comunale abbia lavorato nella crescita del territorio. La conferma della Bandiera Blu anche per i Comuni di Polignano a Mare, Fasano e Ostuni garantisce quella continuità territoriale che permette a questo lembo di Puglia di essere maggiormente attrattiva dal punto di vista turistico», sottolinea l’Assessore Lacatena.

Per presentare la Bandiera Blu, mercoledì 14 maggio alle ore 12 l’Amministrazione Comunale terrà una conferenza stampa a cui parteciperanno il Sindaco Emilio Romani e l’Assessore all’Ambiente Stefano Lacatena.

© Riproduzione riservata 13 Maggio 2014

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web