aggiornato il 21/11/2014 alle 17:21 da

Cinema Radar e Albergo Savoia: firmato il contratto

MONOPOLI – È stato firmato questa mattina il contratto tra il Comune di Monopoli e il ReseArch Consorzio Stabile che si è aggiudicato per un importo di € 6.931.171,37 il bando di gara per il recupero strutturale e funzionale dell’ex Cinema Radar e dell’annesso ex Albergo Savoia di Monopoli.
 
Il tempo previsto da crono programma per la realizzazione dell’opera è di 730 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori che avverrà presumibilmente entro la fine del mese di novembre. È prevista la trasformazione dell’ex Cinema Radar in teatro-auditorium e dell’ex Albergo Savoia in aule da destinare alle funzioni didattiche del Conservatorio (in comodato d’uso gratuito per 50 anni) così come stabilito dal Protocollo d’Intesa firmato il 12 Ottobre 2010 tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Conservatorio “Nino Rota” e il Comune di Monopoli.  
 
La copertura finanziaria ammonta a poco più di 7 milioni e 200 mila Euro, di cui circa 3.100.000,00 messi a disposizione dal MIUR, 3.200.000,00 stanziati dalla Regione Puglia a valere sul Piano Operativo FESR 2007-2013 su attivazione del Comune di Monopoli e infine circa un milione di euro stanziati direttamente dall’Amministrazione Comunale.
 
Tra gli altri, il progetto prevede il recupero del piano interrato dove sarà ripristinata la scala esistente per il collegamento con palco e sottopalco; la riqualificazione del piano terra con la trasformazione della fossa orchestrale in platea (per un totale di 506 posti di cui 374 in platea e 132 in galleria) e la realizzazione di due pedane mobili che rendono estremamente flessibile la sala consentendo una molteplicità di soluzioni; la realizzazione di uno spazio all’aperto per circa 200 posti con la possibilità di utilizzo anche come cinema all’aperto o per concerti a supporto del Conservatorio; e la realizzazione di un Odeon da 50 posti a supporto della scuola di musica.
 
«La firma del contratto è l’ultimo tassello di un percorso avviato nel 2010. Ringrazio tutti coloro che sin da allora hanno creduto e collaborato affinché si raggiungesse questo risultato storico che consentirà di restituire alla Città di Monopoli un teatro chiuso da quasi 30 anni. I tempi di realizzazione ci consentono di dire che il Radar sarà una realtà tra circa due anni anche se il consorzio si è detto pronto a ridurre i tempi di realizzazione», afferma il Sindaco di Monopoli Emilio Romani.

cinema radar3cinema radarcinema radar2

© Riproduzione riservata 21 Novembre 2014

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web