aggiornato il 12/01/2012 alle 17:11 da

No, al petrolio, l’appello del sindaco di Monopoli

romanipetrolioMONOPOLI – In relazione al protrarsi  delle trivellazioni petrolifere  nel basso Adriatico, il Consiglio e la Giunta Regionale unitamente al Comune di Monopoli e al Comitato “No Petrolio, Sì energie rinnovabili”, hanno costituito un fronte unico per la difesa del territorio.
Al fine di giungere ad una  rapida approvazione di una legge nazionale che vieti ogni ulteriore impianto di estrazione petrolifera e ad un accordo transfrontaliero, che impedisca l’installazione di piattaforme offshore in tutto il Mare Adriatico, è stata programmata una manifestazione pubblica, di dimensioni regionali, per il giorno 21 Gennaio 2012, da tenersi nel Comune di Monopoli.
Le Associazioni di Monopoli, insieme alle istituzioni locali e regionali,  ai sindacati, alle imprese, alle forze politiche, alla società civile e ad ogni singolo cittadino pugliese, sono invitati a dare vita ad  un’ imponente  manifestazione che richiami l’attenzione dei media nazionali.
La manifestazione avrà inizio alle ore 9 in Piazza Vittorio Emanuele per seguire un percorso che interesserà Via G. Polignani, Via Cadorna, Largo Portavecchia, Via Papacenere, Via San Vito, Lungomare S. Maria, Largo Castello, Via O. Comes, Via Porto, Piazza Garibaldi, V. Cristoforo Colombo, Cala Fontanelle, Largo Fontanelle, Via Pintor Mameli, Via Magenta, Via Barone Ghezzi, Corso Umberto, per concludersi nuovamente in Piazza Vittorio Emanuele.
La Città di Monopoli, sede del Comitato “No petrolio, sì energie rinnovabili”, ispiratore dell’iniziativa, che ha già ospitato una riuscita  manifestazione  nel 2010 sullo stesso tema, è stata confermata dalla Regione Puglia, quale luogo per la prossima manifestazione, ruolo che certamente saprà svolgere con lo spirito di accoglienza che da sempre la caratterizza.
In particolare gli esercizi commerciali potranno partecipare mediante l’apposizione, sull’ingresso dell’esercizio,  di un drappo e palloncini gialli, colore identificativo della manifestazione.
Suggerisco a tutti i cittadini di Monopoli, di ridurre al minino l’uso dei veicoli a motore, soprattutto nelle zone interessate al transito del corteo, lasciando  libere, per quanto possibile, le aree di  parcheggio.
Al fine di fornire informazioni ai forestieri,  per chi arriva da fuori città, è stato consigliato l’ingresso nord di Monopoli dalla S.S. 16, ed è  stata individuata un’ area di parcheggio per autobus e auto come indicato nella mappa disponibile sulla rete civica.
La documentazione relativa all’evento, è reperibile  sulla rete civica comunale  www.comune.monopoli.ba.it – sezione “La Puglia scende in piazza”. Ogni altra informazione è possibile richiederla all’URP del Comune: numero verde 800253735 o al n. 0804140266 / 267.

Ringrazio  tutta la Città  per la collaborazione.

Emilio Romani

Sindaco di Monopoli

© Riproduzione riservata 12 Gennaio 2012

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web