aggiornato il 01/06/2012 alle 10:17 da

Due giugno, volontari puliscono Cala Corvino

MONOPOLI – Cala_Corvino_pulizia“Disertiamo la parata militare, per pulire il nostro mare”, è questo lo slogan del Comitato Tutela Coste con il suo coordinatore Donato Cippone che, vicino con il cuore e il pensiero ai terremotati dell’Emilia Romagna, non parteciperà alle iniziative celebrative del 2 giugno.

Nella stessa giornata però ha organizzato, alle 8.00, nella Cala Grande di Cala Corvino la pulizia di quella spiaggia e di quelle circostanti. Spiaggia pubblica, si intende, per offrire un servizio alla città e regalare un arenile pulito a tutti i bagnanti che, approfittando delle giornate di sole, già iniziano ad affollare le spiagge monopolitane.

L’operazione sarà l’occasione per constatare anche la limpidezza dell’acqua dopo il problema verificatosi la scorsa estate degli sversamenti di sostanze oleose, nere e maleodoranti in mare, episodio che ci si augura non accada più.

Il Comitato Tutela Coste e i suoi componenti non saranno i soli in questo intervento di pulizia: ad affiancarli ci saranno anche altre associazioni sensibili al tema ambientale e i cittadini che vorranno dare il proprio contributo per questa iniziativa.

Chi deciderà di partecipare non dovrà preoccuparsi di nulla. Sarà premura del Comitato provvedere alla distribuzione di guanti monouso, di bustoni per raccogliere i rifiuti e mettere a disposizione per la sicurezza una cassetta del Pronto Soccorso. Al termine del lavoro, intorno alle 12.30, sul luogo giungerà un mezzo dell’Aimeri Ambiente che provvederà al ritiro dei rifiuti raccolti in maniera differenziata.

Questo sarà possibile grazie alla fattiva collaborazione dell’assessore all’Ambiente Antonio Rotondo, entusiasta per l’iniziativa e lieto per l’invito ricevuto a partecipare.

La mattinata si concluderà con un bagno rigenerante in quel tratto di costa, per questo si consiglia di indossare il costume. Del resto ormai, la stagione è iniziata e Monopoli deve saper onorare la “Bandiera blu” assegnata dalla Fee. Il Comitato Tutela Coste sarà presente a questa festa, domani mattina alle ore 11.00 alla Portavecchia.

© Riproduzione riservata 01 Giugno 2012

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web