aggiornato il 03/07/2013 alle 10:21 da

Capitolo, la contrada del mare. Venerdì la festa

Locandina Festa capitoloMONOPOLI – Il Mare Nostrum. Lo stesso che bagna la città di Monopoli e che qualche chilometro più a Sud lambisce le spiagge e le insenature del Capitolo. Un comune denominatore, un legame spaziale e ideale che lega PortaVecchia a quell’unica contrada che si affaccia sul mare. E allora quale migliore occasione per dare vita e spazio, all’interno del cartellone degli eventi estivi dell’Associazione PortaVecchia, alla prima festa della Contrada Capitolo, denominata “La Contrada Del Mare – Capitolo I”.
Evento organizzato e diretto artisticamente da Giorgio Spada e Michele Suma,  fortemente voluto da associati, esercenti e simpatizzanti della PortaVecchia nonché da alcuni operatori del Capitolo (primo fra tutti Mariano Centrone del Bar Kapitolo Klub, in qualità di ideatore dell’evento insieme a Spada e Suma) per promuovere la creazione di reti  di collaborazione tra le realtà individuali e commerciali e tra le stesse associazioni della Città Turistica di Monopoli.
Gli stand di “Porto Giardino”, “Gran Pavese ristorante”, “Gran Pavese bar alimentari”, “Kapitolo Klub”, “Lido Millennium”, “Lido Belli Freschi”, “Lido Bambù”, “Duna Beach”, “Lo sfizio divino”, la collaborazione di “Sabbiadoro” ed “Elia”, le bancarelle di artigiani e infine l’aiuto dei cittadini e dei commercianti volenterosi e operosi, iniziano a tracciare un percorso verso la cooperazione e verso l’associazionismo,  quale punto forza di una città che vuole crescere nell’immagine e accrescere le proprie capacità d’offerta, attraverso il confronto e il legame.
La festa avrà inizio alle ore 19:00 e si presenterà come un momento di rilancio del territorio attraverso la  somministrazione e la promozione, a cielo aperto, di tutte le proprie eccellenze (dalla gastronomia marinara ai servizi balneari). Per allietare il pubblico si terranno concerti sino alle 00:00 e attività ludiche popolari come il “Torneo di Calcio Balilla” organizzato dal bar alimentari “Gran Pavese”.
Un momento di svago e di leggerezza ma, nel  contempo, la ferma dimostrazione di un  grande potenziale del territorio per monopolitani e per tutto il sud-est barese per godere e valorizzare l’unica, vera contrada di mare dalle inconfondibili peculiarità. L’intrattenimento proseguirà presso il Lido Bambù, con un “lounge bar”, e presso Lido Belli Freschi, con musica e cocktails, dopo l’apertura al traffico (ore 01:00) della zona interessata all’evento e pedonalizzata sin dalle ore 13:00, nello spazio compreso tra “Gran Pavese” a “Lido Azzurro”.
Per quanto riguarda la viabilità sarà effettuato un “blocco a filtraggio”, a cura della Polizia Municipale, all’altezza della svolta per il passaggio a livello di S. Stefano, volto a smistare il traffico dei residenti, che potranno accedervi, come sempre, regolarmente, da quello dei semplici avventori, ai quali si consiglia fortemente il percorso alternativo della SS 16. Un ampio parcheggio privato sarà allestito per chi proviene dalla SS 16 al costo  accessibilissimo pari ad € 1,00.
Per l’occasione è richiesta all’Amministrazione Comunale la predisposizione di un bus navetta che colleghi, dalle ore 18:00 alle ore 01:00, la Porta Vecchia al Capitolo, come “cerniera” dal valore turistico, con l’auspicio, che tale servizio sia offerto a cittadini e turisti per l’intera stagione estiva (giugno – settembre, in particolare durante i festeggiamenti della S.S. Madonna Della Madia), e che si possa protrarre oltre le ore 02:00 nel week end, quale contributo all’alleggerimento del traffico automobilistico e conseguente decremento degli incidenti d’auto notturni.
Non mancate all’appuntamento del 5 luglio prossimo.

© Riproduzione riservata 03 Luglio 2013

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web