aggiornato il 05/11/2014 alle 13:03 da

Traffico di cocaina, sei arresti a Monopoli. La base logistica a casa di una 80enne

MONOPOLI – Questa mattina, i finanzieri della Compagnia di Monopoli, hanno eseguito sei ordinanze di custodia cautelare emesse dal GIP del Tribunale di Bari su richiesta della locale Procura della Repubblica. Operazione svolta tra le città di Bari, Monopoli e Fasano che ha portato all’arresto di quattro soggetti e all’obbligo di dimora per gli altri due.

Le indagini, iniziate nel 2012, hanno preso l’avvio da una capillare attività di polizia giudiziaria finalizzata alla prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti su Monopoli, territorio che il sodalizio criminale riforniva.

La complessità delle indagini, supportate da attività tecniche, ha permesso di appurare la professionalità con cui le attività di spaccio venivano poste in essere. I soggetti, infatti, si avvalevano, per i loro affari, di un minore quale corriere e referente sul territorio al fine di sviare l’attenzione degli investigatori; dell’abitazione di una donna ottantenne come base logistica e di utenze telefoniche “dedicate” celando così la loro attività criminosa facendo ricorso a linguaggi criptici, legati ad attività di copertura quali, per esempio, vendita ambulante di panini definendo, appunto, lo stupefacente “panino”.

L’organizzazione gestiva un articolato traffico di sostanze stupefacenti con basi logistiche ben occultate site nel quartiere Japigia di Bari, che vedeva al suo vertice Martiradonna Antonio e suo nipote all’epoca dei fatti minorenne.

Tra le persone tratte in arresto, che si rifornivano dal suddetto sodalizio, vi sono soggetti della provincia barese (Monopoli) e brindisina (Torre Canne e Fasano), referenti sul luogo e dediti in maniera abituale allo spaccio di cocaina.

Le Fiamme Gialle hanno sequestrato la cocaina prima che la stessa venisse immessa in consumo segnalando all’autorità Prefettizia numerosi assuntori di sostanze stupefacenti.

 

finanza

© Riproduzione riservata 05 Novembre 2014

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web