aggiornato il 02/09/2016 alle 8:15 da

Due sequestri di manufatti edili abusivi

forestalesequestro edili abusiviMONOPOLI – Ennesima repressione in materia di abusivismo edilizio effettuata dal personale della Stazione del C.F.S. di Monopoli che, in due distinte operazioni, ha effettuato, nelle contrade S. Oronzo e S. Antonio d’Ascula, nell’agro monopolitano, il sequestro preventivo di opere edili in assenza e/o in difformità dei titoli autorizzativi.

In particolare, in contrada S. Oronzo, in una zona di pregio ambientale, sono stati effettuati numerosi interventi contrari alle norme di legge, quali: taglio di piante di interesse forestale, sbancamento di roccia, ristrutturazione di trulli con ampliamento di cubatura e realizzazione ex novo di piazzali, muretti a secco in pietra, pergolato e piscina. La zona, di particolare rilevanza paesaggistico – ambientale, è caratterizzata dalla presenza di numerosi vincoli previsti dal P.U.G./S, tra cui: invarianti strutturali a prevalente valore paesistico ambientale (aree di versante, boschi area di pertinenza, area pSIC, biotopi area annessa), piano di gestione e regolamentazione area S.I.C. (zona naturale “A”), P.P.T.R. Ambito di Paesaggio “Murgia dei Trulli” e Aree protette e Siti naturalistici SIC.

Il secondo intervento è stato effettuato in contrada S.Antonio D’Ascula, ove è stata contestata la realizzazione di piazzali, muretti in pietra, piscina ed annesse strutture in legno, in assenza del permesso di costruire.

In entrambi i casi, i Forestali hanno apposto i sigilli alle aree interessate e hanno deferito all’Autorità Giudiziaria i committenti dei lavori, per violazioni al Testo Unico dell’Edilizia e alle norme paesaggistiche.

© Riproduzione riservata 02 Settembre 2016