aggiornato il 21/10/2011 alle 10:43 da

Le Serate del Conservatorio, programma aggiornato

MONOPOLI – logo_conservatorioPartita in luglio, ripresa in settembre, la programmazione del Conservatorio NINO ROTA di Monopoli proseguirà fino al 17 dicembre 2011. Con la programmazione prosegue l’impegno per ricordare il Maestro NINO ROTA, nei 100 anni della nascita e per festeggiare i 40 anni della fondazione del Conservatorio di Monopoli. La fortunata e significativa coincidenza ha arricchito la programmazione. In quarant’anni il Conservatorio, intitolato a Nino Rota dal 2003, un anno dopo l’autonomia dal conservatorio barese, ha saputo crescere nei numeri  e nella qualità, confrontandosi oggi con pari dignità con Istituzioni di più lunga tradizione. “La Scuola è entrata sempre più, giorno per giorno, nel tessuto sociale, culturale ed umano di questa Città e di questo territorio” – spiega Gianpaolo Schiavo, direttore dell’Istituto dal 1989, che ha sottolineato quanto oggi il Conservatorio “sia accreditato ed abbia rapporti di scambi con Università europee grazie all’attivazione della mobilità Erasmus”.

Questo il nuovo calendario aggiornato delle Serate del Conservatorio, autunno 2011.

Sabato 22, lunedì 24, mercoledì 26, venerdì 28 e sabato 29 ottobre, Salone del Conservatorio ore 20.30, “PIANO!”, nel bicentenario della nascita del compositore ungherese Franz Liszt. Aprirà il ciclo Viviana Lasaracina al pianoforte.

Venerdi 11 novembre, Salone del Conservatorio ore 20.30, Concerto del Vincitore Concorso Società Umanitaria 2011, Tommaso Pratola, flautista.

Giovedì 17 novembre, (concerto programmato l’8 ottobre e rinviato), Sala Convegni Masseria Spina ore 20.30, NINO ROTA musicista “inattuale?”, esecuzione del Concerto e del Quartetto per archi.

Progetto MusicLive  “I giovani per i giovani”, quattro appuntamenti tra musica da camera, jazz e musica contemporanea in collaborazione con ISMEZ  (Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale del Mezzogiorno), MIBAC (Ministero per i Beni Artistici e Culturali). Le date dei concerti sono state così organizzate:

Venerdì 18 novembre, Monopoli ospita i giovani musicisti del Conservatorio  “Santa Cecilia” di Roma.

Domenica 20 novembre, Monopoli ospita i giovani musicisti del Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila.

Lunedì 21 novembre, i giovani musicisti del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Martedì 29 novembre, Monopoli ospita i giovani musicisti del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.

Martedì  22 novembre, Salone del Conservatorio ore 20.30, Omaggio a NINO ROTA nel giorno di Santa Cecilia. “Musica in casa Rota: il Fondo VANNA ROTA”, Mostra fotografica, Tavola Rotonda “NINO ROTA e il novecento musicale italiano”, a cura di Manuela Di Donato. Concerti a cura di Maria Gabriella Bassi.

Venerdì 25 novembre, Sala Convegni Masseria Spina ore 20.30, NINO ROTA JAZZ (Re)Compositions. Steve Potts & Gianni Lenoci Hocus Pocus 4, Dipartimento di Nuove Tecnologie e Nuovi Linguaggi Musicali Steve Potts, sassofonista.

Lunedì 28 novembre, Salone del Conservatorio ore 18.30, Il Canto Sacro nella Musica di NINO ROTA. Presentazione del volume a cura di Padre Anselmo Susca.

Mercoledì 30 novembre, Salone del Conservatorio ore 20.30, NINO ROTA attraverso Italo Calvino, una rilettura e un riascolto dell’opera pianistica di Nino Rota alla luce delle Lezioni americane di Italo Calvino, al pianoforte Domenico Di Leo.

Venerdì 2 dicembre, Sala Convegni Masseria Spina ore 20.30, NINO ROTA “Il direttore del Conservatorio”, ricordi del Maestro Franco Petracchi. Concerto “Un amore di Contrabbasso”, a cura di Michele Cellaro.

Sabato 3 dicembre, Sala Convegni Masseria Spina, Il Divertimento concertante per Contrabbasso e Orchestra di NINO ROTA. Chiesa di Sant’Antonio ore 20.30, Il mio amico NINO ROTA, Franco Petracchi parla di NINO ROTA. Concerto, Chiesa di Sant’Antonio ore 21.00, Buon compleanno Maestro ROTA, musiche di NINO ROTA, Orchestra del Conservatorio, Franco Petracchi, contrabbassista e Michele Cellaro, direttore.

Lunedì 5 e martedì 6 dicembre, Salone del Conservatorio ore 20.30, Wunderkammer, o la Camera delle meraviglie. Un percorso in due serate nella musica da camera di NINO ROTA. A cura di Domenico Di Leo e Paola Emanuele.

Sabato 17 dicembre, Salone del Conservatorio ore 18.00,  “La musica di Giovannino. Le opere di NINO ROTA  per ragazzi”, presentazione del volume a cura di Grazia Sebastiani con Nicola Scardicchio e Aldo Tarabella.

Tutto il programma su www.conservatoriodimonopoli.org

© Riproduzione riservata 21 Ottobre 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web