aggiornato il 18/11/2014 alle 17:10 da

Il sinodo straordinario sulla famiglia

locandinaUGCINOCI – L’Unione Giuristi Cattolici Italiani, Sezione “G. Ferorelli” di Putignano – Diocesi Conversano-Monopoli organizza, per domenica 23 novembre 2014 alle ore 10.00 in Noci presso il Chiostro delle Clarisse, un “incontro” dal tema “Il sinodo straordinario sulla famiglia. Riflessioni di S. Ecc. Monsignor Pio Vito Pinto. Nel corso del Sinodo Straordinario sulla Famiglia, che si è concluso lo scorso 19 ottobre,  tra gli argomenti trattati, si è parlato della necessità di processi canonici più rapidi per le nullità di matrimonio.  Il tema è stato affrontato dalla Commissione di studio per la riforma del processo matrimoniale canonico istituita da Papa Francesco, che ha chiamato S.Ecc.Monsignor Pio Vito Pinto, Decano del Tribunale della Rota Romana, originario di Noci, a presiederla, con il compito di  elaborare una proposta di riforma del processo matrimoniale semplificandone la procedura e, allo stesso tempo, difendendo il principio di indissolubiltà del matrimonio.
La Sezione dell’U.G.C.I. di Putignano, nel generale contesto di impegno all’attuazione dei principi dell’etica cristiana nell’esperienza giuridica, ha promosso  un incontro tendente ad approfondire il tema affrontato dalla Commissione per la riforma del processo matrimoniale canonico, le norme che presiedono lo svolgimento dei processi presso la Sacra Rota e la funzione del Decano.
Interverranno Avv. Maria Musso – Presidente Sezione U.G.C.I. “G.Ferorelli” di Putignano Dott. Domenico Nisi – Sindaco di Noci Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis – Avv. Tribunale Ecclesiastico, Associato U.G.C.I. “G.Ferorelli” di Putignano Prof. Avv. Raffaele Coppola – Direttore del Centro Ricerca “Renato Baccari” e Promotore di Giustizia della Corte Appello Stato Città del Vaticano “Chiesa, Santa Sede e Stato Città del Vaticano” S. Ecc. Mons. Domenico Padovano – Vescovo Diocesi Conversano-Monopoli “Monsignor Pio Vito Pinto: impegno a servizio della Chiesa universale” S. Ecc. Monsignor Pio Vito Pinto – Decano del Tribunale della Rota Romana e Presidente Corte d’Appello dello Stato Città del Vaticano “Le risposte del Sinodo straordinario sulla famiglia”
 
La Cittadinanza è invitata

© Riproduzione riservata 18 Novembre 2014

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web