aggiornato il 11/10/2013 alle 7:15 da

Dal 18 la fiera del cavallo Murgese

foto3265NOCI – Durerà tre giorni e sarà inaugurato durante la mattinata di venerdì 18 ottobre il 16º Raduno del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martina Franca. L’appuntamento è alle ore 8,30 presso il Foro Boario comunale di Noci. Al saluto del Presidente Gentile e alla benedizione impartita dal Parroco, seguiranno la rassegna ufficiale delle puledre per l’iscrizione al registro fattrici del libro genealogico del cavallo murgese ed un percorso didattico volto a rievocare storie ed emozioni legate alle razze equine autoctone. Durante il pomeriggio, alle ore 16,00, sarà invece presentata la tecnica “Parelli natural horsemanship” ad allevatori e cultori della sella. Concluderanno la prima giornata della manifestazione, a partire dalle ore 18,30, le prove generali per il galà serale.
Sabato 19 ottobre, dopo l’apertura della manifestazione alle ore 8,30, ci sarà la presentazione e la valutazione dei soggetti maschi presenti al Raduno. Dalle ore 9,30 alle ore 11,30 non mancherà il percorso didattico che potrà coinvolgere anche le scolaresche nocesi. Alle ore 11,30, presso la sala conferenze del Foro Boario, numerosi rappresentanti del mondo istituzionale locale interverranno alla tavola rotonda dal titolo “Diamo al Murgese il riconoscimento dovuto”. A partire dalle ore 16,00 intratterrà gli astanti il terzo Trofeo di attacchi sportivi; alle ore 17,30 ci saranno colloqui legati all’arte dell’equitazione, corredati dal cosiddetto battesimo della sella e da lezioni di attacchi.
Alle ore 20,00, gran finale con il galà serale. Ultima giornata, ancor più ricca di appuntamenti, sarà quella di domenica 20 ottobre. Dopo l’apertura della manifestazione alle ore 8,30, avrà luogo la sfilata di carrozze e cavalli a sella per le vie del paese. Alle ore 10,30, all’interno del Foro Boario, ci sarà una gara di Team Penning impreziosita da musica country e alle ore 12,30 non mancherà la cerimonia di saluto delle autorità. Alle ore 16,00, avrà luogo un concorso di dressage dedicato alle categorie E200 – E80. Alle ore 17,00 non mancheranno le lezioni di equitazione che si concluderanno con la premiazione dei partecipanti. Alle ore 19,30 avrà invece luogo il galà serale.
Concluderà la manifestazione, intorno alle 21,30, la cerimonia di ringraziamento e premiazione dei migliori soggetti partecipanti al Raduno, con l’estrazione dei biglietti della lotteria “Un Cavallo Murgese per amico”.

© Riproduzione riservata 11 Ottobre 2013

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web