aggiornato il 15/01/2015 alle 11:05 da

Furto nella chiesa di S. Giuseppe, recuperata la campana bronzea. 4 denunce dai cc

recuperata la campana bronzeaNOCI – Ulteriore svolta nell’attività d’indagine condotta dei carabinieri di Noci a seguito del furto avvenuto lo scorso settembre nella chiesetta rupestre di San Giuseppe, ubicata in contrada Caprio di Pace.
I ladri si impossessarono allora di numerose opere d’arti, tra cui affreschi e statuette di grande valore storico-culturale ed artistico, già catalogate e tutelate dal Ministero dei Beni Culturali, nonché della campana bronzea del campanile.
I primi sviluppi lo scorso 24 dicembre, quando i militari presso l’abitazione di un detenuto agli arresti domiciliari, rinvenivano una tela raffigurante “San Francesco Da Paola”, risalente al sec. XVII e due tavole raffiguranti “San Paolo” e “San Pietro”, risalenti alla seconda metà del sec. XV, opere risultate tra quelle  trafugate dalla citata chiesetta.
L’attività info-investigativa scaturita ha portato i militari ad individuare i tre autori materiali del furto, residenti rispettivamente in Noci, Martina Franca ed Alberobello, ed a recuperare anche la campana di bronzo, trafugata nella chiesetta, trovata a seguito di una perquisizione eseguita presso l’abitazione di un incensurato putignanese.
I primi tre dovranno ora rispondere di furto aggravato in concorso, mentre il cittadino putignanese di ricettazione.

© Riproduzione riservata 15 Gennaio 2015

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web