aggiornato il 11/11/2013 alle 13:54 da

Abusi edilizi in zona trulli

NOCI – Una pattuglia del Corpo Forestale dello Stato di Noci (BA) ha sottoposto a sequestro penale delle opere edilizie abusive realizzate in ampliamento ad un preesistente fabbricato per civile abitazione in agro di Noci, alla località “Giordanello”.
Le opere, di notevole impatto sul paesaggio, consistono in una costruzione comprendente piano seminterrato, piano rialzato e scalinata antistante in cemento armato, di superficie complessiva pari a 40 metri quadrati, e in un ballatoio rialzato con annesso terrazzino di superficie complessiva pari a 90 metri quadrati.
In particolare, dalle indagini effettuate è risultato che il complesso edilizio, che stava di fatto modificando lo stato fisico e l’aspetto esteriore del territorio oltre che la destinazione urbanistica dello stesso, è stato realizzato in assenza di qualsivoglia titolo abilitativo, in particolare del permesso di costruire e dell’autorizzazione paesaggistica, quest’ultima necessaria in quanto l’area in questione è risultata essere tutelata dal P.U.T.T./Paesaggio della Regione Puglia come “Ambito Territoriale Esteso di valore distinguibile C” nonché come “Ambito Territoriale Distinto – Zona Trulli”.
Inoltre poiché sono state realizzate anche delle parti in cemento armato, in assenza della previa denuncia agli enti preposti, è stata contestata anche la violazione della normativa specifica che disciplina le opere di conglomerato cementizio armato e la costruzione in zone sismiche (il Comune di Noci rientra nella III classe di sismicità).
Le opere sono state sequestrate ed il proprietario dell’immobile, residente a Noci, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.
Continua il controllo pressante del Corpo Forestale dello Stato per il contrasto alla piaga dell’abusivismo edilizio nelle zone di maggiore pregio ambientale.

sequestro corpo forestale-noci 1sequestro corpo forestale-noci 2

© Riproduzione riservata 11 Novembre 2013

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web