aggiornato il 16/10/2015 alle 7:14 da

Lo scapolare di Papa Giovanni Paolo II a Polignano

scapolarePOLIGNANO – La Reliquia dello scapolare della Madonna del Carmine, appartenuto a San Giovanni Paolo II, sarà esposta nel pomeriggio del 22 Ottobre a Polignano presso la Parrocchia dei Santi MEDICI. Conservata presso la Parrocchia S. Maria Regina Mundi di Roma, quartiere Torre Spaccata. La reliquia dove giungerà nella tarda mattinata sarà accompagnata dal Parroco della parrocchia romana Padre Lucio Zappatore. Lo Scapolare, che ricorda la grande devozione del Papa alla Madonna del Carmine (nella lettera ai Carmelitani del 25 marzo 2001 il Papa affermava: “Anche io porto sul cuore da tanto tempo lo Scapolare della Madonna del Carmine!”) era giunto il 6 ottobre 2005 da Cracovia, portato direttamente da Suor Tobiana Sobotka, l’angelo custode del Papa, colei che ha raccolto le ultime parole di Giovanni Paolo II in polacco: “…pozwólcie mi odejsc do domu Ojca…”, “…lasciatemi tornare alla casa del Padre…” la sera del 2 aprile 2005. Insieme allo scapolare era stata consegnata anche la dichiarazione di autenticità, firmata dallo stesso Cardinale. La reliquia è stata esposta , a seguito della beatificazione di Giovanni Paolo II, dal 4 maggio 2011 in una teca alla venerazione dei fedeli presso la Parrocchia S.Maria Regina Mundi in via Barbosi, 26 di Roma. La reliquia ha una significativa storia alle spalle: il giorno dell’attentato del 13 maggio 1981, in piazza San Pietro, sotto la veste bianca papale, rimase totalmente insanguinata.
Un ringraziamento è dovuto a Padre Lucio e alla Parrocchia Regina Mundi di Roma, a Mons, Don Vito BENEDETTI e Don Giancarlo che hanno dato massima disponibilità per la realizzazione di questo eccezionale evento sacro.

PROGRAMMA:

ore 18.30   
Adorazione Eucaristica

ore 19.00
Santo ROSARIO

ore 19.30
Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Lucio Maria ZAPPATORE(parroco      Santa Maria Regina Mundi ROMA) e da Don Giancarlo CARBONARA(parroco parrocchia Santi Medici – Polignano a Mare(BA), con la splendida partecipazione dell’Associazione Culturale Musicale “Jubilate” di Conversano diretta dal M° Donato TOTARO.  

Al termine della funzione rito di imposizione dello scapolare della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.

Ore 20.45
“SPIRITUALITA’ DELLO SCAPOLARE DEL CARMINE
 NELLA VITA DI SAN GIOVANNI PAOLO II”

Catechesi formativa a cura di Fra Lucio Maria ZAPPATORE e Don Giancarlo CARBONARA

Al termine rito di congedo della Reliquia

© Riproduzione riservata 16 Ottobre 2015

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web