Libro possibile, via al decennale PDF Stampa E-mail
Polignano a Mare - Attualità  /  Scritto da Redazione - Mercoledì 22 Giugno 2011 09:02

POLIGNANO - libropossibileSotto lo stellato cielo di Puglia, inebriati dal profumo dell’Adriatico, più di cento autori (scrittori, intellettuali, artisti, politici, porporati, magistrati) incontreranno il pubblico tra i vicoli, le piazzette e le romantiche terrazze  del centro storico di Polignano a Mare per il festival nazionale “Il libro possibile”, che quest’anno festeggia i primi dieci anni di vita.





Prologo di questa edizione è “Aspettando il Libro Possibile”, l’anteprima di venerdì 24 giugno che ospiterà al Resort Borgo Bianco la poetessa, giornalista e scrittrice nicaraguense Gioconda Belli con la prima uscita nazionale “Nel paese delle donne”.

Sarà un cocktail per festeggiare i dieci anni del Festival.

Organizzato dalle associazioni culturali ArtesCartesio, sotto la direzione artistica di Rosella Santoro, il festival sarà una nuova grande occasione di confronti, momenti di riflessione, condivisione, spunti critici.

Il successo del festival è la formula-aperta delle piazze del centro storico utilizzate come centri di aggregazione, come incubatori di idee e di progetti. Non a caso il Festival è diventato l’appuntamento culturale del Sud per eccellenza e il prestigioso traguardo dell’edizione numero 10 si sposa con la celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia.

Nelle quattro serate del Festival sono state programmate tavole rotonde (o piazze tematiche) dedicate all’ «attualità» alla «giustizia» all’«economia», all’«ambiente», alla «letteratura» e allo «spettacolo»: il confronto sarà sempre improntato al clima di cordialità e di rispetto che ha caratterizzato tutti gli appuntamenti delle scorse edizioni.

Anche quest’anno si comincerà ogni sera alle ore 21.00. Non si perderà mai di vista l’aspetto leggero con cui il pubblico si avvicinerà alla promozione della lettura affrontando anche argomenti complessi.

L’ambito letterario resta il cuore pulsante dell’evento: novità significativa sarà la presenza dell'intera cinquina dei finalisti delPremio Strega 2011 all’indomani della nomina del vincitore. 
Nell’attualità si svilupperanno più ampiamente i temi della giustizia, della lotta alla mafia e dell'Unità d’Italia, considerata non solo come momento celebrativo di un evento storico, ma anche come analisi di vizi e virtù del nostro paese. 

L’interesse verso il futuro possibile sarà presente nella serata dedicata ai temi ambientali: punterà quest’anno sul fenomeno ecomafie, sull’allarme clima, sul nucleare e sulla risorsa idrica.

Tra gli ospiti che hanno già assicurato la loro partecipazione: Federico Rampini, Nicola Gratteri, Michele Ainis, Serena Dandini, Nichi Vendola, Walter Veltroni, Gianrico Carofiglio, Innocenzo Cipolletta, Mario Tozzi, Mons. Francesco Cacucci, Francesco Piccolo, Francesca Comencini, Ennio Fantastichini, Giampaolo Morelli (ispettore Coliandro),Emanuele Filiberto e l’autrice francese Valérie Tasso in anteprima nazionale del nuovo romanzo) e tantissimi altri.

Tra le curiosità, Vittorio Castellani alias Chef Kumalè delizierà tutti i presenti la sera del 7 luglio con il suo show-cooking a base di cous-cous.

Da non perdere poi le “interviste impossibili”, classico appuntamento con Dario Vergassola che, alla sua maniera ironica e pungente, incontra gli autori più interessanti della scena mediatica.

Alcuni dei tantissimi nomi che negli anni scorsi sono stati protagonisti nelle piazzette di Polignano: Roberto Saviano, Stafano Benni, Jonathan Coe, Fabio Volo, Monsignor Rino Fisichella, Sergio Rizzo, Pierluigi Battista, Vauro, Paolo Giordano, Piergiorgio Odiffredi, Bjorn Larsson, Enrico Deaglio, Marco Travaglio, Claudio Sabelli Fioretti, Alberto Negri, Antonio Laudati, Ascanio Celestini, Giuseppe Ayala, Enrico Mentana, Sergio Rubini, David Riondino, Alberto Bevilacqua, Alfonso Signorini, Pietrangelo Buttafuoco, Valeria Golino, Lina Wertmuller, Sergio Rubini, Isabella Ragonese.

Per info: Marianna La Forgia

347.5939913
 

Commenta la notizia - Regolamento


Consigliati