aggiornato il 18/11/2011 alle 11:24 da

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, al cinema per riflettere

POLIGNANO – violenza_donneIl 25 novembre ricorre la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Una data nella quale l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite invita governi, organizzazioni internazionali e ONG a promuovere iniziative utili a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. Si inserisce in questa finalità l’azione proposta dall’associazione “Safiya” di Polignano a Mare.

L’Associazione “Safiya” ricorda la giornata del 25 novembre con la visione del film di Iciar Bollain “Ti do i miei occhi” alle ore 20,30 al Multisala Vignola a Polignano al costo di 4,00 euro.

Non è un momento commemorativo, ma di riflessione che si farà insieme dopo la proiezione del film.

Come Centro Antiviolenza conosciamo tutti gli aspetti della violenza, quali siano le difficoltà che le donne devono affrontare per uscire dalla realtà di violenza, viviamo le ingiustizie sociali, culturali che vedono la donna ancora oggetto e non soggetto della vita, troppo spesso vittime silenziose di soprusi e vessazioni proprio nelle loro case, nella famiglia.

Il Centro Antiviolenza “Safiya”, presente sul territorio da sette anni, è il luogo delle Donne, dove si può imparare che si può conquistare una vita serena, libera, da protagoniste dei propri percorsi di vita, delle proprie scelte.

lovandina_tidoimieiocchi-locandinaNon bisogna fare l’errore  di sottovalutare la realtà della violenza di genere, perché sempre troppo poco si ascoltano le donne e con poca attenzione.

Ignorare il problema o minimizzarlo se ci aiuta a alleggerirci le coscienze, per esorcizzare un male che pure è tra noi, non ci sottrae dalle responsabilità che sono sociali, culturali, politiche, perché c’è sempre un problema ritenuto più grave e più urgente da risolvere.

Nella giornata internazionale contro la violenza alle donne, l’Associazione “Safiya” invita le amministrazioni locali, il governo regionale e il governo italiano ad investire sui Centri Antiviolenza quali risorse imprescindibili per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, chiede al governo italiano di sottoscrivere la Convenzione Europea per la prevenzione e lotta contro la violenza alle donne, già firmata da 16 Paesi.

Vi invitiamo tutte e tutti a guardare questo film, a riflettere insieme a noi, in un giorno che non si deve dimenticare.

© Riproduzione riservata 18 Novembre 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web