aggiornato il 09/08/2013 alle 7:53 da

Oggi il convegno sulle colture tipiche di Polignano

POLIGNANO – San Vito (Frazione di Polignano a Mare) è un terra ricca di sorprese da riscoprire e valorizzare, come lo sono alcune sue colture, un esempio è la Carota detta di Polignano a mare, prodotto peculiare di questo tratto di terra pugliese. San Vito dunque diventa il filo conduttore del nostro evento che trae fonte dalla cultura popolare e contadina alla quale bisogna guardare con rinnovato spirito per imparare a recuperare non solo la nostra memoria storica ma anche quella qualità della vita che abbiamo perso rivolgendo lo sguardo solo avanti e non indietro.
Così su iniziativa dell’assessorato all’Agricoltura di Polignano abbiamo previsto all’apertura dell’evento, il 9 agosto 2013, ore 18,00, nella saletta dell’Abbazia, un convegno sul tema “Le colture tipiche di Polignano a Mare tra biodiversità e opportunità commerciali”, allo scopo non solo di valorizzare una coltura, tipica di questa terra (la carota di Polignano a mare), ma di acquisire e ampliare il nostro bagaglio di conoscenze su tutti quei prodotti tipici che vanno tutelati in virtù della loro biodiversità; e con essi vanno tutelati e valorizzati anche gli agricoltori che hanno compreso l’importanza di salvaguardare le proprie tipicità.

L’apertura del convegno sarà dedicata ad una breve presentazione del libro “Biodiversità delle Colture Pugliesi”, a cura di Luigi Trotta.  Interverranno, il presidente del Consiglio Regionale, Onofrio Introna, che fa le veci dell’assessore all’Agricoltura Nardoni; il sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto; l’assessore all’Agricoltura del Comune di Polignano, Giovanni Abbatepaolo; rappresentante del CNR il prof. Francesco Serio. Modera il dibattito il giornalista Rai Michele Peragine.

VENERDI’ 9 E SABATO 10 AGOSTO, DALLE ORE 20,00 APERTURA STAND GASTRONOMICI e Mercatini dell’artigianato a cura dell’Ass. PugliaVox. Show cooking con Nicola Difino che utilizzerà i prodotti della terra polignanese. Ringraziamo i ristoratori di San Vito  per la collaborazione: A mère, La Veranda di Giselda, Locanda dei Benedettini, La Colonna, ristorante l’Abbazia.

La manifestazione è organizzata dall’associazione PugliaVox di Conversano con il patrocinio di Comune di  Polignano a Mare (sindaco Domenico Vitto), assessorato alla Cultura (Marilena Abbatepaolo), assessorato all’Agricoltura (Giovanni Abbatepalo); Regione Puglia, assessorato all’Agricoltura (Fabrizio Nardoni) – Aree Politiche per lo Sviluppo Rurale;  Sac e Apulia Film Commision.  Direttore artistico dell’evento Gabriele Corona della MAS Agency; responsabile della comunicazione Marcello Ridolfi.
 
 
CONTEMPORANEAMENTE
 
VENERDÌ 9 e SABATO 10
Abbazia di San Vito
ORARIO CONTINUATO
INSTALLAZIONI “ARTISTI DI UN DIO MINORE” a cura di Rafox
 
VENERDÌ 9  – ore 20,00
Terrazza Campanella – Polignano a Mare
Spettacolo “Stella Campanella Pulcinella”
A cura del Granteatrino di Paolo Comentale
 
– ore, 20,00
Partenza Chiesa Madre di Polignano a Mare
CICLOPEDALATA verso località S. VITO
(munirsi di bicicletta, possibilità di noleggio)
A cura dell’associazione “Facciamolo in Bici”
Info_prenotazioni:  Dionisio 328.4136451
 
– ore, 21,00
Spiaggia di San Vito
“Tarantella e Pizzica sul Mare”
a cura della scuola di danza “Accademia delle Muse” di Ileana Pace
 
VISITA AI MONUMENTI SOTTO LE STELLE
VENERDÌ 9 e SABATO 10
Visita notturna al Cappellone di San Vito e alla Chiesa di San Vito/Abbazia
Orari: 21,00; 22,00; 23,00; 24,00.
A cura delle guide Enrica Lamanna e Maria Grazia De Luca. Prenotazioni: 392.2318950. Ingresso libero
 
SABATO 10  – ore 18,00
Visita agli scavi archeologici di Santa Barbara
a cura del prof. Rocco Sanseverino
BusNavetta gratuito Fermata Largo Gelso
(nei pressi della statua di Modugno)
Ingresso libero. Necessaria prenotazione_ 392.2318950
 
MOBILITA’
BUS NAVETTA  Polignano-San Vito e ritorno a cura della ditta del CAV. DOMENICO CHIARELLI di Mola di Bari.
Orari: dalle 21 alle 24 – tempo corsa 15/20 minuti. Partenza Largo Gelso, nei pressi della Statua di Modugno con passaggio al parcheggio di Cozze Nere. Fermata San Vito.
 
FACCIAMOLO IN BICI – Dalle ore 21,00 disponibilità noleggio (5 euro) bici per raggiungere San Vito, partenza Chiesa Madre.
Info_prenotazioni:  Dionisio 328.4136451
 
Escursioni in barca  a cura dell’Ass. Isola Blu. Info. 333 2673450
 
AREA PARCHEGGI:  Parcheggio cozze Nere con passaggio Navetta ogni 20 minuti; Parcheggio area nei pressi di Porto Contessa.

abbazia di san Vitocarota di san vito- convegno

© Riproduzione riservata 09 Agosto 2013

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web