Rassegna musicale dell'associazione Masi PDF Stampa E-mail
Polignano a Mare - Cultura e Spettacolo  /  Scritto da Redazione - Giovedì 29 Luglio 2010 11:00

smallmasiPOLIGNANO - Dal 3 al 13 agosto nella cornice della Sala consiliare “Domenico Modugno” del Comune di Polignano a Mare si terrà la rassegna concertistica collegata al V International Campus Musica M.A.S.I. (Musica Arte Spettacolo International), sotto la direzione artistica di Francesco MasiTommaso CogatoVincenzo Scarafile.





La rassegna concertistica farà da appendice aperta al pubblico all’attività formativa diurna, rivolta esclusivamente agli studenti della masterclass. I concerti della rassegna vedranno protagonisti principalmente i docenti del master con l’aggiunta di prestigiosi ospiti: rappresenteranno dunque, oltre che un ulteriore momento di formazione per i giovani musicisti coinvolti nell’attività didattica, anche un’occasione di incontro sotto il segno della musica fra i partecipanti al Campus(docenti e studenti) e la cittadinanza.

Questo il programma delle dieci serate. Si inizierà il 3 agosto alle ore 21,00 con un concerto che vedrà Francesco Masi alla viola(nella prima parte) e al violino(nella seconda parte), e Christian Ugenti al piano. In programma nella prima parte: la Elegia op. 44 per Viola e Pianoforte di  A. Glazunov, la Meditation per viola e Pianoforte di E. Bloch e la sonata per viola in Re minore di M. Glinka; la seconda parte vedrà l’esecuzione della Suite nello stile antico per violino e pianoforte di A. Schnittke, della Sonata K.379 in Sol Maggiore di W. A. Mozart e della "Reb Israel" per Violino, Pianoforte e Voce Recitante di D. Galay. Il giorno 4 alle ore 20,00 sarà la volta dell’esibizione dei chitarristi Pasquale QueroAnnamaria Plantamura. Il 5 agosto alle 21,00 Gaetano Simoneal violoncello e Domenico Bruno al pianoforte proporranno al pubblico la sonata op.85 di F. Chopin, la sonata op. 40 di D. Schostakovich e Le Grand Tango di A. Piazzolla. Il 6 agosto alle 21,00  Viviana Manisco alla voce e Maria Maringelli alla chitarra eseguiranno composizioni di W. A. MozartL. van BeethovenM. GiulianiF. SchubertJ. Brahms. Il 7 agosto alle 21,00 sarà la volta del concerto del pianista Leonardo Colafelice, con in programma la  Sonata op. 10 n. 1 di L. V. Beethoven, la Romanza op. 28 n. 2 di R. Schumann, lo Scherzo n. 4 di F. Chopin, le Visions Fugitives op. 22 di S. Prokofiev e la Rapsodia Ungherese n. 10 di F. Liszt. Il 9 agosto alle 21 si esibirà il Polinea Vocal Ensemble(Vera Marenco, Annamaria Bellocchio (Genova/Mola) SOPRANI; Catia Rotolo, Maria Elena Romanazzi (Alberobello/Turi) CONTRALTI; Daniel Kunz, Ricardo Bernardes (Germania/Brasile) TENORI; Kiril Aas, Luigi Leo (Norvegia/Corato) BASSO; Eridany Gonzales (Mexico) VIOLA DA GAMBA; Vincenzo Scarafile (Cisternino – Oxford) CONTROTENORE E MAESTRO DI CONCERTO) con un recital dal titolo “Diletto musicale nelle corti d’Europa”. La serata del 10 agosto alle ore 21 sarà divisa in due parti: nella prima verrà eseguito il Concerto no.2 in Fa minore di F. Chopin, con Mariarosaria d’AprileFrancesco Masi al violino, Edoardo Rosadini alla viola,Gaetano Simone al violoncello e Tommaso Cogato al pianoforte; nella seconda parte è prevista l’esecuzione del Quintetto per clarinetto in la maggiore k 581 di W. A. Mozart, con Ferdinando Redavid al clarinetto, Mariarosaria d’AprileFrancesco Masi al violino, Edoardo Rosadini alla viola e Gaetano Simone al violoncello. Le serate dell’ 11, 12 e 13 agosto 2010 saranno invece interamente dedicate ai saggi finali dei corsisti del V Master internazionale di Musica. Tutti i concerti si terranno nella Sala Consiliare del Comune di Polignano a Mare, con l’eccezione del concerto previsto per il 12 agosto, che  si terrà eccezionalmente nella splendida cornice della Chiesa Matrice di Polignano a Mare.

 

Commenta la notizia - Regolamento


Consigliati