Attualità
Gianclaudio, domani i funerali. Il ricordo di Civati e Decaro PDF Stampa E-mail
Putignano - Attualità
Scritto da Redazione   
Lunedì 28 Novembre 2016 14:58

Gianclaudio DecaroPUTIGNANO - AGGIORNAMENTO: I funerali di Gianclaudio Pinto saranno celebrati domani pomeriggio alle ore 16.30 nella chiesa di San Pietro. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore, anche da esponenti della politica nazionale. Di seguito pubblichiamo quelli di Pippo Civati, fondatore e segretario di possibile, e di Antonio Decaro, sindaco di Bari e della Città Metropolitana e presidente dell'Anci.
Pippo Civati: Gianclaudio Pinto ci ha lasciato. Velocemente, brutalmente. Senza che potessimo rendercene conto che in pochissimi, senza che si possa trovare una ragione, come sempre accade quando se ne va un giovane amico.
Con lui abbiamo condiviso molte cose, fin dalle prime scorribande in giro per la Puglia e per l'Italia, ormai sette anni fa. Aveva una Punto nera, allora, con cui si partiva verso la 'prossima' tappa. E la cosa più triste, quando domani andremo a dargli il nostro saluto, sarà non trovarlo al nostro arrivo, per partire insieme.
La comunità di Possibile e di coloro che hanno seguito le nostre storie (che non importa dove siano ora, perché ci sono stati in tantissimi) si fermerà, domani, per partecipare alle esequie. E proseguirà con lo spirito semplice, alieno da qualsiasi retorica, che Giancla metteva nella sua, nostra attività. Senza quella cattiveria che sembra necessaria per stare in politica, di questi tempi. Senza sconti e nemmeno senza moralismo, però. Perché le cose giuste sono giuste. E basta. E, come diceva Giancla, apposto stiamo.
Ci siamo divertiti, con lui, molto. Appassionati e indignati, anche. Ci siamo parlati di tutto, soprattutto quando abbiamo avuto un po' di tempo, a Putignano, per incontrarci. E quando arrivò Nina, l'affetto suo e della sua famiglia lo sentimmo vicinissimo, come vicinissimi ci sentiamo ora.
Lo scrivo qui, anche se forse è irrituale, perché ci siamo conosciuti così, tra un blog e un social, con lui e con molti di coloro che oggi lo ricordano con dolcezza e tristezza infinite. E siamo diventati amici, per sempre.
Antonio Decaro: Fino a quando la politica mi darà l'occasione di conoscere persone straordinarie come Gianclaudio Pinto io continuerò ad impegnarmi ogni giorno. Spero che ovunque tu sia ora, amico mio, continuerai a lottare con la stessa passione e con la determinazione che mettevi nelle tue battaglie ogni giorno.
Grazie per avermi dato l'occasione di conoscerti e per non avermi mai rimproverato, nemmeno quando qualche volta ti ho deluso!





gianclaudio pintoSi è spento questa mattina, stroncato da un male fulminante, Gianclaudio Pinto. Gianclaudio aveva 38 anni. Esperto di marketing, si era fatto strada nel settore del turismo. Ma è soprattutto per l'attività politica che Gianclaudio era noto in città. Fermente attivista, ha fatto parte del partito democratico. Partito, questo, con il quale aveva condiviso anche la candidatura a consigliere comunale alle ultime amministrative. E' stato sempre molto vicino a Pippo Civati, candidandosi come capolista in occasioni delle primarie interne del Pd. Lo stesso Civati, stamattina,  ha postato un ricordo su Facebook. "Ci siamo divertiti con lui, molto. Appassionati e indignati. Ci siamo parlati di tutto, soprattutto quando abbiamo avuto un po' di tempo, a Putignano, per incontrarci. Lo scrivo qui, anche se forse è irrituale, tra un blog e un social, con lui e con moti di coloro che oggi lo ricordano con dolcezza e tristezza infinite. E siamo diventati amici, per sempre". Gianclaudio era impegnato con il comitato del "no" al referendum costituzionale di domenica prossima.

 
Inaugurato un nuovo luogo di culto dei Testimoni di Geova PDF Stampa E-mail
Putignano - Attualità
Scritto da Redazione   
Venerdì 25 Novembre 2016 10:40
 
È scomparso Vito Faniuolo, il maestro delle luminarie PDF Stampa E-mail
Putignano - Attualità
Scritto da Redazione   
Martedì 08 Novembre 2016 09:22
 
4 novembre, omaggio alle Forze Armate PDF Stampa E-mail
Putignano - Attualità
Scritto da Redazione   
Venerdì 04 Novembre 2016 16:33
 
Da lunedì il grattino si paga con lo smartphone PDF Stampa E-mail
Putignano - Attualità
Scritto da Teresita Guglielmi   
Venerdì 14 Ottobre 2016 09:20
 
Filiates ringrazia Putignano per gli abiti donati per il Carnevale PDF Stampa E-mail
Putignano - Attualità
Scritto da Redazione   
Mercoledì 05 Ottobre 2016 08:23
 
Carnevale 2017, ecco i nomi dei sette carri ammessi PDF Stampa E-mail
Putignano - Attualità
Scritto da Redazione   
Martedì 04 Ottobre 2016 12:35
 
Il Comune premia gli studenti putignanesi PDF Stampa E-mail
Putignano - Attualità
Scritto da Redazione   
Venerdì 23 Settembre 2016 14:47
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 87