aggiornato il 26/10/2014 alle 6:44 da

Mucca Jersey, una giornata con gli esperti europei

PUTIGNANO – Si chiuderà a Putignano il Forum Europeo della razza bovina jersey. Grazie all’intervento del consigliere comunale Sebastiano Delfine, presidente dell’Associazione Nazionale Jersey Italiana, la nostra cittadina è stata scelta come ultima tappa del forum avviato il 23 ottobre in Lombardia.

“Il Forum Europeo, che si celebra quest’anno in Italia – ha spiegato il presidente Delfine – ha già visto alcuni appuntamenti in Lombardia, tra il Lago di Garda, la Fiera Internazionale del bovino da latte a Cremona, i caseifici del Lodigiano e l’allevamento Ferrarini. Dopo le tappe nel Nord, lunedì prossimo gli esperti si trasferiranno in Puglia e in particolare a Putignano per il convegno conclusivo. Si esamineranno aspetti tecnici e i vantaggi di questo latte nella produzione casearia”.

Denso il programma. Si parte alle ore 10 con un convegno  in cui prestigiosi esperti del settore illustreranno i vantaggi del latte prodotto dalle bovine di razza Jersey nella produzione di formaggi. Aprirà i lavori l’intervento di Anders Levring dalla Danimarca. Seguiranno le relazioni di: Russel Gammon dal Canada (“La genomica della razza Jersey nel mondo”); Julie H. Bland dalla Gan Bretagna (“Esiti di classificazione di latte Jersey sul formaggio Cheddar”); Denis Pretto dall’Estonia (“Studio sui tempi di coagulazione del latte Jersey”). Tra i  relatori anche il presidente Delfine con “La vacca Jersy e la produzione dei formacci Dop e tipici”.

A seguire, visita all’allevamento Jersey del presidente Delfine e ai laboratori del caseificio “Artigiana” per assistere alla lavorazione della mozzarella con il latte prodotto da questa bovina. E per concludere in bellezza, una magnifica passeggiata alla scoperta delle perle della Valle d’Itria (Martina Franca, Alberobello e Ostuni) e cena in masseria con piatti tipici e balli sull’aia.

 

mucca jersey

© Riproduzione riservata 26 Ottobre 2014

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web