aggiornato il 08/11/2014 alle 8:48 da

I 20 anni dell’associazione Aeronautica [FOTOGALLERY]

P1160541PUTIGNANO – Il 4 novembre, festa nazionale delle Forze Armate, quest’anno ha lasciato spazio alla manifestazione in onore dell’Aeronautica. Appena due giorni più tardi, il 6 novembre, in concomitanza con il ventennale della nascita dell’associazione Arma Aeronautica, il paese è stato invaso dalle bandiere tricolore sventolate dagli studenti della scuole di Putignano e dalle divise dei militari. Per l’occasione è giunta a Putignano anche un picchetto armato di Gioia del Colle, un trombettiere di Bari e una piccola fanfara dell’associazione Arma Aereonautica  di Casamassima, oltre che ai rappresentati delle sezioni delle associazioni Arma Aeronautica dei comuni limitrofi, dei carabinieri, dei vigili urbani e della polizia provinciale. Presenti inoltre i rappresentanti dell’amministrazione comunale assieme al vicesindaco Gianni Carella, nonché l’assessore provinciale Marco Galluzzi.
La cerimonia si è aperta alle 9.15 con l’omaggio dei militari al bassorilievo dedicato al Capitano e Pilota Mario Laterza, ubicato nel chiostro del comune. Le celebrazioni sono poi proseguite davanti al monumento dei caduti. I militari hanno reso omaggio alla stele che ricorda i soldati che hanno perso la vita in guerra, posandovi una corona d’alloro. La banda ha poi intonato le note del silenzio, al termine del quale i rappresentati delle forze armate e dell’amministrazione comunale, assieme ai ragazzi delle scuole, hanno fatto ingresso nella chiesa del Carmine per prendere parte alla cerimonia eucaristica officiata da don Battista Romanazzi.
La manifestazione del ventennale si è conclusa nella chiesa di San Domenico con un concerto dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, diretto dal maestro portoghese Alvaro Cassuto.
Per l’occasione, inoltre, presso la sede dell’associazione, in corso Umberto I, è stata allestita una mostra aeromodellistica, dove i visitatori hanno potuto ammirare numerosi modelli degli storici ed attuali velivoli militari italiani, forniti dalla Sezione di Bari del “Centro Modellismo Plastico Ravenna”, e l’equipaggiamento da pilota, fornito dal 36° Stormo dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle.

© Riproduzione riservata 08 Novembre 2014

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web