aggiornato il 14/10/2016 alle 8:20 da

Da lunedì il grattino si paga con lo smartphone

parcheggio smartphonePUTIGNANO – Un’app per pagare il parcheggio, anche se si è lontani dall’auto. E’ l’ultima frontiera del servizio di parcheggio a pagamento.
Tutti i dettagli sono stati svelati in anteprima nel corso di una conferenza stampa svoltasi giovedì mattina all’ufficio del comando della polizia locale, alla presenza della comandante, la dottoressa Scalini, e del’assessore alla mobilità, Lucia Laera. Il sistema, che si chiama “easypark”, è molto semplice. Basta collegarsi a internet con il proprio smartphone, scaricare l’app, registrarsi e associare una carta prepagata. Nell’arco di pochi minuti sarà possibile utilizzare l’applicazione per pagare la sosta per l’auto. I vantaggi sono molteplici: l’utente non dovrà munirsi in anticipo di spiccioli, dato che la sosta verrà scalata dal credito della prepagata; potrà rinnovare il grattino scaduto anche a distanza, senza doversi recare necessariamente sul posto; poiché il pagamento avviene allo scadere della sosta, se l’automobilista va via prima del tempo previsto, potrà pagare solo per il tempo di sosta effettivo. Inoltre, poiché il servizio “easypark” è già attivo anche in altri Comuni, chi si registra al portale potrà usufruirne anche quando esce dai confini di Putignano. L’unico pegno da pagare per il servizio è l’incremento del 15% sulla tariffa normale della sosta (appena 15 centesimi su 1 euro). Per il resto, non cambierà nulla. Anche le ausiliarie del traffico, pur in assenza di grattino, potranno sapere se l’automobilista ha pagato o no la sosta con i lettori forniti dall’azienda. Le calcomanie di colore viola che l’azienda provvederà a inviare a casa dell’automobilista dopo la registrazione sul portale, invece, serviranno solo ad agevolare il lavoro delle ausiliarie, rendendo identificabile chi usufruisce del servizio. “È costante l’attenzione dell’amministrazione al perfezionamento dei servizi esistenti e all’implementazione di quelli necessari al fine di soddisfare le esigenze rappresentate dei cittadini e di superare criticità da questi evidenziate. – ha dichiarato l’assessore Laera – Questa modalità di pagamento permette di ridurre nei fatti la trasgressione casuale, cioè quella attuata dagli utenti che, pur avendo utilizzato regolarmente il parcometro, quando scade il tempo di sosta, per lontananza dell’autoveicolo, per impossibilità a raggiungerlo, per indisponibilità di monetine, si trovano a non poter regolare la propria sosta. Cosa importante è che il servizio può essere usato anche da chi ha un cellulare a tasti, mediante registrazione effettuata con l’ausilio di servizio clienti”.
Il servizio “easypark” sarà in vigore già da lunedì prossimo. Nell’ambito delle novità messe a punto dall’assessorato di concerto con il comando, ci sono anche gli abbonamenti mensili trimestrali e residenti, disponibili a breve, e l’introduzione dello street-control per i controlli su strada, i cui dettagli saranno presentati lunedì.

© Riproduzione riservata 14 Ottobre 2016