aggiornato il 14/09/2011 alle 12:31 da

Ultimo weekend di visite con lo Iat

PUTIGNANO – Riceviamo dall’Ufficio Informazioni Turistiche il comunicato sul prossimo weekend di visite nel centro storico. Di seguito pubblichiamo:

visite_iat_monastero_tagliatoUltimo appuntamento sabato 17 e domenica 18 settembre per partecipare alla visita guidata gratuita alla Chiesa e al Convento di Santa Chiara, iniziativa proposta nell’ambito della quarta edizione del progetto “Città Aperte 2011”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano, con la collaborazione dell’APT di Bari e dell’ufficio IAT, gestito dall’associazione culturale “La Chiancata”.

Dopo la visita al Monastero sarà possibile passeggiare per i vicoli del centro storico alla scoperta degli angoli più caratteristici del borgo antico.

La partenza è prevista alle ore 10,00 dalla sede dell’ufficio, situato in Piazza del Plebiscito, n. 18, previa prenotazione all’indirizzo e-mail iat@comune.putignano.ba.it o ai numeri telefonici 080 4056555 e 3331199339 (Floriana).

Note storiche:

Il monastero sorse nel 1600 accanto alla chiesetta dedicata a S. Antonio Abate, come ospedale per curare i malati più poveri, accolse ed educò, poi, per lungo tempo le fanciulle orfane, infine ospitò le suore di clausura di Santa Chiara e le suore Crocifisse Adoratrici.

Attualmente è la sede dell’UNITALSI che con grande disponibilità e collaborazione apre le porte di questo sito che diversamente resterebbe chiuso al pubblico: la visita, dunque, offre la possibilità di scoprirne gli angoli più reconditi e di gustarne la secolare e affascinante storia, che si intreccia con quella della Putignano antica.

visite_iat_monastero

© Riproduzione riservata 14 Settembre 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web