aggiornato il 29/09/2011 alle 14:56 da

Laboratorio vocale con Cramarossa, start il 12 ottobre

PUTIGNANO – andrea_cramarossaSi apre il 12 ottobre, non più il 3 come precedentemente comunicato, il percorso didattico sull’uso della voce: “VOCE DI DENTRO, VOCE DI FUORI” condotto da ANDREA CRAMAROSSA, insegnante d’esperienza decennale e esponente del Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rhomert. Il corso, che si svolge presso l’ex macello comunale di Putignano, avrà durata trimestrale ed è aperto a cantanti, giornalisti, attori, politici e professionisti che vogliono approfondire e perfezionare l’uso del proprio suono vocale. Mercoledì 12 ottobre, alle ore 19,30, si terrà una prima lezione gratuita.

 Il laboratorio è trimestrale e termina il 21 dicembre. Le lezioni si svolgono ogni lunedì e mercoledì dalle 19,30 alle 21,30, presso l’ex macello comunale in via Santa Caterina da Siena. Il costo è di 120 euro a partecipante. Il seminario seguirà il seguente percorso:

– Coscienza del respiro

– Il respiro e l’aria: quantità e qualità. Il diaframma e i muscoli addominali

– L’aria nella voce

– La nostra respirazione, training di scoperta del respiro. La colonna vertebrale.

– Elementi di fisica acustica e di anatomia umana

– Percezione del tratto vocalico

– Percezione del sistema fonatorio

– Percezione del suono. I risuonatori. Introduzione all’uso del suono in maschera.

Note sul Andrea Cramarossa.

Nasce a Bari nel 1972. Attore professionista, lavora in teatro da 20 anni in varie produzioni regionali e nazionali e come regista, sempre in ambito teatrale, da 8 anni. Tra i registi con cui ha lavorato ricordiamo Elvira Maizzani, Giuseppe Argirò, Guido De Salvi, Jacek Ludwig, Beppe Arena. Si diploma col massimo dei voti presso l’Accademia Internazionale dell’Attore di Roma, presso l’Accademia Internazionale dell’Attore Comico di Reggio Emilia e in doppiaggio con Mario Zicavo presso il Cepam di Roma. Studia, inoltre, con Lindsay Kemp, Danica Antonic, Andrea Renzi, Maria Stefanache, Alessandro Haber, Giovanni Veronesi, Alessandro Piva. Studia canto e solfeggio con Gianna Montecalvo, Filiò Sotiraki e Pietro Naviglio. Studia dizione col maestro della RAI Guglielmo Rossini. Studia ed insegna il Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rhomert con Maria Silvia Roveri e Pierluigi Molinaro. Insegna dizione ed uso della voce costantemente da 10 anni presso Enti e Associazioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

© Riproduzione riservata 29 Settembre 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web