aggiornato il 06/10/2011 alle 15:33 da

Tragedia di Barletta, la consulta P.O. ricorda le vittime

PUTIGNANO pari_opportunit_2Riceviamo e pubbichiamo.

La CONSULTA COMUNALE PER LE PARI OPPORTUNITÀ DI PUTIGNANO vuole esprimere dolore e indignazione per la tragedia di Barletta, che il nostro Presidente Napolitano ha definito inaccettabile. E lo vuole fare con un ricordo.

Antonella, Matilde, Tina, Giovanna

Quattro donne che volevano solo vivere meglio,avevano sogni e hanno trovato uno scantinato per riporre i propri desideri, donne vittime.

Quattro mura, sotto un edificio di tufo, che racchiudevano la voglia di lavorare nonostante tutto, dimenticando sicurezza e tutele, ma affidando a quello spazio soffocante le speranze di una vita migliore.

Quattro euro, ora dopo ora, contando alla fine della giornata quanto fosse stato possibile racimolare; e forse si ritenevano fortunate, perchè  avevano le ferie, la tredicesima, una parvenza di normalità.

E ogni giorno sicuramente sorridevano, si scambiavano battute, si raccontavano i loro sogni, la quotidianità faticosa di famiglia, figli, casa. E speravano,sognavano; vite normali, piccoli e sani desideri, che attraversavano, inconsapevoli e forzatamente complici, l’orrore del lavoro negato e del sommerso, respiravano l’aria malsana di quello scantinato depositario delle loro esistenze e, tragicamente, delle loro morti.

Maria,14 anni

figlia dei titolari di quell’opificio invisibile a tutti, anche loro vittime e carnefici di questa storia terribile; Maria che non doveva trovarsi lì, uscita prima da scuola per mancanza di supplenti; sono rimasti intatti  il suo zaino e il suo diario, povera piccola Maria che non ha fatto in tempo a decidere quale sogno le appartenesse.

Vicine a noi perchè condizioni di lavoro “bestiale”, che toccano soprattutto i giovani e le donne, sono diffuse e sotto gli occhi di tutti, e non deve arrivare la tragedia per parlarne.

Tutte figlie di una Puglia bellissima e amara.

Diciamo loro addio, ma non dimentichiamo e soprattutto non cediamo alla rassegnazione.

 

La Consulta Pari Opportunità del Comune di Putignano

(Foto scattata in occasione dell’insediamento della consulta).

© Riproduzione riservata 06 Ottobre 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web