aggiornato il 15/12/2011 alle 10:45 da

Mostra sul sistema della moda, aperture straordinarie

PUTIGNANO – Operaie_sistemaModaLa mostra in tema di “Sistema della moda e sistema delle fonti in Puglia”, allestita nella Biblioteca Comunale di Putignano fino al 10 gennaio, oltre ai normali orari feriali, prevederà delle aperture straordinarie anche sabato, domenica e festivi dalle ore 17 alle 19, grazie alla collaborazione dell’Ufficio IAT-Informazioni e Accoglienza Turistica. Per gruppi numerosi e solo su prenotazione, la mostra potrà essere visitata anche di mattina. Ricordiamo che l’ingresso è gratuito.
Info e prenotazioni: Sabato 10-12,30 / 17,30-19,30 – Domenica 10-12,30 c/o Ufficio IAT – Putignano, piazza Plebiscito n. 18 / Tel. 080 4056555 – 393 1246045.
 
L’iniziativa è stata realizzata dal Comune di Putignano, insieme alla Soprintendenza Archivistica per la Puglia e con risorse finanziarie messe a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, e gode altresì del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Questa esposizione traccia un originale percorso che valorizza le conoscenze del patrimonio documentale conservato presso note aziende putignanesi, di proprietà rispettivamente della famiglia Serio (archivio Ditta Serio), della famiglia Intonti (archivio Ditta Michele Mummolo), della famiglia Sbiroli (archivio Ditta Val&Max), della famiglia Giovanna Sbiroli (archivio Ditta Giovanna Sbiroli) e della famiglia Polignano (archivio Ditta Berrettificio Dalena).
Il visitatore potrà accedere a 4 sezioni: Lo scenario, Le imprese, La distribuzione del prodotto ovvero la civiltà dello scambio, Le donne tra lavoro e formazione. Un percorso fatto di abiti d’epoca, stampati e documenti riprodotti dagli originali, vecchie foto e tutto quanto utile a far immergere il visitatore nell’atmosfera del ventesimo secolo appena trascorso, quell’epoca che sembra lontana anni luce e che fece di Putignano uno dei fiori all’occhiello dell’industria manufatturiera italiana.

Leggi anche:

https://www.faxonline.it/putignano/attualita/3675-sistema-della-moda-inaugurata-la-mostra-in-biblioteca

© Riproduzione riservata 15 Dicembre 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web