aggiornato il 22/05/2012 alle 16:05 da

‘Prendiamoci a cuore’ in piazza

PUTIGNANO – prendiamoci_a_cuoreSi terrà domenica 27 maggio, in Piazza XX Settembre a Putignano, la manifestazione PRENDIAMOCI A CUORE, una mattinata organizzata dalla Fondazione Leopardi nella Sua Luce per creare informazione sul tema della prevenzione cardiovascolare. L’iniziativa avrà inizio alle ore 9.00 e vedrà la presenza di medici e specialisti che effettueranno consulti gratuiti con la cittadinanza, eseguiranno misurazioni della pressione arteriosa ed aiuteranno a comprendere e prevenire i rischi cardiovascolari.
Alle ore 11.00 Piazza XX Settembre si animerà con un incontro riguardante la medicina e le abitudini di vita, al quale parteciperanno Filippo Boscia (Direttore delle Unità Operative di Cardiologia degli ospedali di Putignano e Monopoli), Alberto Osella (Epidemiologo presso l’IRRCS di Castellana Grotte), Nicola Morelli (Dirigente medico presso l’Unità Operativa di Medicina Interna dell’ospedale di Conversano) e Giangiuseppe Dalena (Dirigente medico dell’Unità Operativa di cardiologia dell’ospedale di Monopoli e Vice presidente della Fondazione Leopardi). L’approfondimento affronterà diversi aspetti patologici ma verterà nelle specifico sulle malattie cardiovascolari e sui metodi non farmacologici per prevenirle e meglio curarle.
Per l’occasione, la Fondazione Leopardi ha approntato delle brochure informative sui rischi del cuore e sulle modalità per far fronte ai fattori di rischio. Il prontuario delle buone pratiche affronta i temi del diabete, del fumo, dell’obesità e di altre problematiche da tenere sotto controllo, e verrà distribuito gratuitamente durante la manifestazione. Esperti e tirocinanti di clownterapia saranno presenti per fornire il materiale informativo approntato dalla Fondazione Leopardi e daranno notizie sull’animazione ludico-educativa e sull’arte-terapia.

Prendiamoci a Cuore nasce da un’iniziativa del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Leopardi nella sua Luce e vede il patrocinio del Comune di Putignano e dell’Azienda Sanitaria Locale di Bari. La manifestazione è sponsorizzata dal Centro Sportivo Nadir, da anni impegnato nella divulgazione delle pratiche di prevenzione legate al sistema cardiovascolare.

Domenica 27 maggio

ore 9.00

PRENDIAMOCI A CUORE
La prevenzione cardiovascolare: medicina e abitudini di vita

Piazza XX Settembre, Putignano (Ba)
© Riproduzione riservata 22 Maggio 2012

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web