aggiornato il 18/07/2012 alle 13:54 da

Pronto il programma del carnevale estivo

PUTIGNANO – Tutto pronto a Putignano per “Nel Paese della Cartafesta”, tre giorni nell’ultimo fine settimana di luglio (27, 28 e 29) finalizzati a promuovere il valore artistico e la tradizione della cartapesta locale.

Tanti gli appuntamenti e i momenti di incontro, condivisione e valorizzazione organizzati anche grazie alla collaborazione con gli altri carnevali del Sud Italia. L’idea è quella di trasformare l’appuntamento estivo di Putignano in un momento di incontro stabile e fisso, con cadenza annuale, per tutti gli amanti dell’arte carnascialesca.

PROGRAMMA

27 luglio

Si comincia venerdì 27 luglio alle 19 nel chiostro della Biblioteca comunale con l’incontro “La Festa, le Associazioni e il volontariato. Esperienze a confronto”, organizzato assieme agli amici di Castelnovo di Sotto che incontreranno il mondo delle associazioni di Putignano. A moderare la discussione ci sarà Massimo Bianco, caporedattore di Telenorba. In contemporanea (dalle 19 alle 22)  nella stessa biblioteca, presso quella che è stata denominata “La casa di Farinella”, sarà possibile visitare le mostre: “Le propaggini fra tradizione e modernità”; “U Baresidd” (immagini d’epoca) omaggio a Stefano Caldi; la mostra permanente del Carnevale e “Sorrisi”: proiezione delle immagini di Nicola Amato.

Alle 19.30 in Corso Umberto I° e Piazza A. Moro prenderà invece il via la notte più attesa dai bambini. Tra luci, colori e magiche sorprese, ci attenderanno cinque ore di divertimento no stop con “La Notte Bianca dei Ragazzi. Spettacoli e animazione in piazza”. Un’idea del Consiglio Comunale dei Ragazzi realizzata grazie al contributo della Provincia di Bari e dell’assessorato alla Cultura di Putignano. Per il divertimento dei più piccoli ci saranno giochi gonfiabili, artisti di strada: clown , trampolieri, mangiafuoco, mimo; costumi Disney; il teatro dei burattini; una pista per Quad; uno spettacolo di magia e di illusioni e uno di arte circense.

In serata non può mancare anche un momento dedicato alla musica con il concerto” “Ricordami a cura dell’Officina dell’Arte, che ci permetterà di assaporare insieme i successi del passato.

28 luglio

La seconda giornata di “cartaFesta” partirà alle 10 del mattino di sabato 28 luglio con “Alla scoperta della Grotta del Trullo”, una visita guidata a una delle Meraviglie italiane: le Grotte di Putignano (via Turi) con un piccolo costo di ingresso. Si prosegue, nel pomeriggio dalle 18.30 a mezzanotte, con la prima mostra mercato estiva dedicata ai Carnevali del centro sud Italia e allestita all’interno delle fabbriche dei giganti di carta. Un’idea che sancisce la collaborazione tra l’associazione “Al Castlein” di Castelnovo di Sotto (RE), la Fondazione Carnevale di Putignano e gli operatori dei carnevali. Sempre nell’area hangar dalle 19.30 a mezzanotte condivideremo con un sorriso anche un momento di solidarietà grazie all’iniziativa “Arte, saperi e sapori”: dall’incontro tra Emilia Romagna e Puglia, infatti, nasce la ricetta della solidarietà e del buonumore! Si aprono gli stand per la degustazione e la vendita dei prodotti gastronomici delle tradizioni emiliana e pugliese e una parte del ricavato sarò devoluto alle comunità emiliane travolte dal terremoto.

Intanto nella biblioteca comunale alle 20 riapriranno i battenti de “La Casa di Farinella” per consentire ai visitatori di visionare le mostre in programma: “Le propaggini fra tradizione e modernità”; “U Baresidd”; “Sorrisi” e la mostra permanente del carnevale.

In piazza XX Settembre, invece, sarà allestito, a partire dalle 21 fino alle 5 del mattino, lo stand informativo di Putignano Aumentata, che permetterà ai suoi fondatori di spiegare e far conoscere le applicazioni in realtà aumentata e qrcode applicate sui carri e nei punti di interesse della città di Putignano. Anche in questo caso numerose saranno le attività proposte e diversi i modi per trascorrere la serata informandosi: dalle “Pellicole di Cartapesta”, proiezioni di video e foto del Carnevale 2012 e della fabbrica della cartapesta (in piazza XX Settembre, piazza Plebiscito e alla Biblioteca Comunale) alla “Caccia al tesoro in realtà aumentata” con indizi nascosti attorno ai partecipanti che solo grazie all’utilizzo di uno smartphone potranno trovarli e proseguire nel gioco; e poi il concorso “FaceCarnavàal”, che designerà la migliore maschera del 2012 sul web! Le foto scattate saranno caricate su Facebook, a vincere sarà  chi raccoglierà il maggior numero di  “Mi piace” e di Condivisioni. Per partecipare sarà sufficiente presentarsi all’infopoint di Putignano Aumentata.

Dalle 21 prenderà il via in Piazza A. Moro “Musical Remember” lo spettacolo musicale di Miragica: il grande parco divertimenti di Molfetta. Alla stessa ora invece nell’area dei capannoni avrà inizio “La Musica fa Festa” con Antonio Da Costa e Pino Giangreco in concerto. Un viaggio fantastico tra i giganti di carta trasportati dai ritmi dell’estate per ballare e sognare sino a perdersi tra le stelle.

Un’ora dopo, alle 22 (per finire alle 5 del mattino), in Corso Umberto I l’atmosfera nel centro città comincerà ad accendersi con “CartaFesta in corso!”, un momento di animazione, balli e momenti ludici tra vetrine scintillanti e offerte da gustare o indossare (in collaborazione con le Associazioni dei Commercianti e l’Associazione Trullando).

Dalla mezzanotte ci si potrà spostare anche in piazza Aldo Moro per la live performance e il dj set reggae e raggamuffin a cura di Hunza  feat Mad Betty “Original Salento Style”.

E per chi invece avrà ancora voglia di giocare, da mezzanotte alle 5 per le vie principali della città prenderà vita “D’Estate si Ride anche in Città: i giganti di carta illuminano la notte”: i maestosi carri allegorici invaderanno la città dando il via a una festa da sogno in cui la tradizione incontra il divertimento, con ritmi latino-americani a cura dell’associazione Havanaloca di Castellana Grotte e i dj set a cura dei dj di Lido Sabbiadoro e di Michi Fasano.

29 luglio

Anche domenica 29 luglio la giornata inizierà andando alla scoperta della grotta del Trullo nelle grotte di Putignano. In mattinata proseguirà anche la mostra mercato dei carnevali nella zona dei capannoni.

Pomeriggio libero per tutti e ci si rivede alle 20 presso la Biblioteca Comunale per le mostre nella casa di Farinella, oppure (stessa ora) in via Santa Chiara per “Se diciamo Melanzana?”, la festa gastronomica a cura dei volontari U.N.I.T.A.L.S.I. in uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Putignano. L’alternativa, sempre alle 20, è in piazza XX Settembre con lo stand informativo di Putignano Aumentata e con le sue attività: “Pellicole di Cartapesta”; la “caccia al tesoro in realtà aumentata” e il concorso “FaceCarnavàal”. Alle 20 ritorneranno, ulteriormente arricchiti, anche gli appuntamenti di “D’Estate si Ride anche in Città. I giganti di carta illuminano la notte”. Appuntamento con “Chiamala Lirica!” originale esibizione canora e musicale a cura di Angela Petruzzi, Andrea Manghisi e Roberto Impedovo; “Sciamaballà” in concerto; balli latino-americani a cura dell’Associazione Havanaloca di Castellana Grotte; dj set a cura del dj Whale; Hunza “Original Salento Style”; danze popolari a cura dell’associazione Itinerari e Sentieri e dj set a cura di Michi Fasano.

La giornata si chiuderà per tutti in piazza Aldo Moro dove alle 22 avrà inizio il grande concerto di Simone Cristicchi.

foto4foto3 

© Riproduzione riservata 18 Luglio 2012

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web