aggiornato il 05/01/2012 alle 7:13 da

Bilancio partecipato, il Comune ci riprova

conferenza_presentazione_bilancio_partecipato_20121conferenza_presentazione_bilancio_partecipato_20122

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PUTIGNANO – E’ stato presentato il nuovo progetto di bilancio partecipato. Con le proposte giunte dai cittadini sarà quindi redatto il bilancio previsionale 2013. L’obiettivo resta il medesimo, “coinvolgere i cittadini nelle scelte della pubblica amministrazione”. A differenza dello scorso anno però è stato azzerato l’impegno finanziario a causa delle note ristrettezze di bilancio, gli incontri-confronti con i cittadini sul bilancio non saranno gestiti da consulenti esterni come avvenuto in passato ma direttamente dai funzionari comunali.

Il progetto è stato presentato martedì mattina in conferenza stampa dal sindaco Gianvincenzo Angelini De Miccolis, dall’assessore al bilancio Gianni Campanella e dalla dirigente della 2ª ripartizione dott.ssa Angela Perilli.

Il progetto prevede l’organizzazione di cinque incontri tematici: 10 gennaio “l’amministrazione incontra il mondo del lavoro”; 13 gennaio “l’amministrazione e gli anziani”; 18 gennaio “l’amministrazione e i giovani”; 21 gennaio “l’amministrazione e i servizi alle persone” (servizi sociali, scuola, sport, cultura); 27 gennaio “l’amministrazione e i servizi alla collettività” (ambiente, raccolta rifiuti). Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sala consiliare dalle ore 18. E’ da definire la data dell’incontro conclusivo che dovrebbe vedere la partecipazione dell’assessore regionale Minervini.

Nella definizione del percorso, l’assessore ha chiarito di essere stato assistito dall’ing. Giuseppe Bianco e da Renzo Dipierro di Cittadinanzattiva.

Le proposte dei cittadini – garantiscono gli amministratori – saranno prese in seria considerazione nella definizione del bilancio. A dimostrazione di ciò, il sindaco e Campanella hanno ricordato come due delle proposte giunte dagli incontri partecipativi siano poi state inserite nel bilancio 2012: la progettazione del piano del traffico (50mila euro) e il prolungamento della pista ciclabile (progetto inserito nella rigenerazione urbana).

L’augurio è che però agli incontri sia presente un pubblico maggiore rispetto allo scorso anno, quando ad alcuni incontri oltre agli amministratori ed ai moderatori c’erano non più di 10 persone.

Durante la conferenza stampa l’assessore Gianni Campanella ha informato che il Comune di Putignano ha ricevuto attestato di partecipazione al Premio “Oscar di Bilancio” assegnati a Milano da una giuria di esperti.

© Riproduzione riservata 05 Gennaio 2012

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web