aggiornato il 01/10/2011 alle 9:36 da

Vituccio Leone si laurea Campione Regionale

PUTIGNANO – LEONE_vituccioChiusura di stagione col botto per Vituccio Leone. Infatti il sessantaquattrenne cicloamatore agonista putignanese in forza all’Associazione Ciclistica Spes di Alberobello, si è laureato Campione regionale  a cronometro nella sua categoria (Master 7). La prova disputatasi lo scorso 11 settembre a Tricase in provincia di Lecce, lo ha visto protagonista assoluto sull’impegnativo percorso salentino, dove la sua prestazione maiuscola ha lasciato a bocca aperta anche i più giovani avversari.

Ha volato sugli oltre 20 km del percorso, che pure includeva due salite insidiose, ad una media di km 35,54 orari, arrivando a metà classifica assoluta su una griglia di 104 partenti. Basti pensare che il suo tempo sarebbe stato il 3° tra i M6 ed il terzo tra i M5, cioè categorie i cui rivali sono rispettivamente di 5 e dieci anni più giovani.

Bisogna dare atto a Vituccio che non si è trattato di un risultato fortuito, ma bensì programmato e voluto con una determinazione tale da essere additato ad esempio per tutti noi – questo il comunicato apparso sul blog ufficiale della Spes – già da qualche mese aveva messo nel mirino questa prova e non ha lasciato nulla di intentato pur di raggiungere il suo obiettivo. In quest’ottica ha disputato le gare a circuito di agosto, a lui non propriamente congeniali, pur di raggiungere il picco di condizione in occasione del Campionato Regionale.

I festeggiamenti per la maglia che contraddistingue  il Campione Regionale,  e che farà bella mostra nella bacheca societaria, saranno però rinviati di un altro mese, visto che  Vituccio, nonostante una lunga stagione agonistica (sta gareggiando ormai dal mese di marzo) condita da circa 12.000 chilometri percorsi tra allenamenti e gare, è ancora animato dal sacro fuoco dell’agonismo.

Ha infatti deciso di disputare le ultime corse in programma nel calendario ciclistico del Sud Italia, prima di regalarsi il meritato riposo invernale.

© Riproduzione riservata 01 Ottobre 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web