aggiornato il 08/08/2016 alle 10:14 da

Sapori genuini e tradizione musicale nella Sagra della Bruschetta e dell’Anguria

sagra bruschetteRUTIGLIANO – Sarà gustoso e fresco l’appuntamento con la “Sagra della Bruschetta e dell’Anguria” in programma lunedì 8 e martedì 9 agosto in piazza XX Settembre a Rutigliano, per iniziativa dell’Associazione Turistica Pro Loco di Rutigliano, in collaborazione con Verna Country Farm, Bistrot 06, Associazione Via Crucis Vivente e Radio Canale 103 e con il patrocinio del Comune di Rutigliano, del Teatro Pubblico Pugliese e del GAL Sud Est Barese.

La manifestazione si inserisce nel calendario degli eventi estivi rutiglianesi 2016 e mira ad unire il gusto e la genuinità della gastronomia, al piacere di una serata estiva allietata da musica e intrattenimento. Riscoprire semplici ed intramontabili sapori sarà possibile degustando la classica bruschetta pugliese: una genuina fetta di pane locale abbrustolita, condita con olio, pomodori, sale e origano. Non mancherà poi la freschezza di gustose fette d’anguria ad accompagnare e completare il pasto semplice e genuino.

Il programma prevede stand degustativi e musica in piazza XX Settembre a partire dalle ore 19.30 in entrambe le serate. Per l’occasione, turisti e visitatori avranno la possibilità di degustare anche altri prodotti tipici, di ammirare l’artigianato locale nelle sue molteplici forme e di intrattenersi con musica, spettacoli e proiezioni cinematografiche. La serata dell’8 agosto, interamente organizzata ed allietata dalla Banda “Città di Rutigliano”, vedrà lo stesso complesso bandistico esibirsi in una serie di spettacoli dedicati ai grandi e ai piccini. Sarà, inoltre, proiettato per la prima volta il documentario “Come sopravvivere alla Banda”, che sta riscuotendo svariati ed importanti riconoscimenti a livello locale e nazionale. La manifestazione avrà inizio a partire dalle ore 19.30, con l’apertura degli stand enogastronomici e l’anteprima della sagra, che raggiungerà il culmine nella serata del 9 agosto, con l’esibizione di Michele Bavaro, sorprendente e intenso artista barese.

L’evento organizzato dalla Pro Loco e dai partner rappresenta, inoltre, uno dei momenti salienti del progetto “La Storia, i Suoni, i Sapori: Viaggio nella nostra Terra”, che attraverso dei laboratori settimanali ha l’obiettivo di riscoprire il territorio di Rutigliano in tutte le sue sfaccettature, compresa quella gastronomica e musicale.

© Riproduzione riservata 08 Agosto 2016