aggiornato il 19/09/2016 alle 13:26 da

La Rinascita rimonta lo Spinazzola nel finale

rinascita spinazzolarinascita spinazzola2RUTIGLIANO – Sette giorni fa – al cospetto dell’Ordona – la Rutiglianese ha visto distruggere i propri sogni vittoria in pieno recupero. Domenica, sul neutro del “San Sabino” di Canosa , la compagine del pres. Saffi ha teso lo stesso scherzetto allo Spinazzola: la rete di Catalano, arrivata nel secondo dei sei minuti di recupero, ha permesso ai granata di portare a casa un pareggio che, a onor del vero, sta anche stretto in virtù delle nitide occasioni create dagli ospiti.

LA CRONACA
E’ una Rutiglianese alla ricerca di conferme, dopo le prime positive uscite stagionali, quella che scende in campo sul sintetico dell’impianto di gioco canosino. Mister Di Venere si affida subito all’ultimo arrivato Colella nel tridente completato da Zonno e Curci. L’avvio di gara è caratterizzato da una fase di predominio territoriale rutiglianese che però non vede grandi pericoli per l’efficace trappola del fuorigioco attuata dalla difesa di casa. Al 22′ il primo brivido della gara porta la firma del n10 bianco-azzurro Albanese che , dopo aver visto Romito fuori dai pali, prova a sorprenderlo con una volèè da distanza siderale. Non tarda ad arrivare la risposta ospite: lancio millimetrico di Catalano e miracolo di Lagreca sulla conclusione di Colella. Quest’ultimo, di lì a poco, diviene protagonista in negativo; nello specifico quando, a causa di un fallo su Lasalandra, viene espulso dal direttore di gara. Rutiglianese in 10 uomini ma Spinazzola mai pericoloso. Prima frazione che si conclude a reti bianche. Nella ripresa cambia la situazione metereologica – con un nubifragio che si abbatte letteralmente sulla città canosina – ma non la musica in campo: capitan Gentile e compagni si rivelano bravi a macinare gioco senza correre particolari patemi. Tra il 61′ e 62′ tripla grande occasione per la Rutiglianese: prima Lagreca si supera su Zonno, poi – sulla continuazione dell’azione – la conclusione di Curci viene salvata sulla linea di porta e, infine, è ancora l’ex esterno del Bitritto a superare Lagreca ma a vedere la palla fermarsi prima di entrare in rete. Scampato il brivido autogoal in area rutiglianese (67′), è ancora Lagreca – dopo un tentativo dalla distanza di Dipierro- a salvare il risultato poco dopo sul tentativo di Curci dall’interno dell’area. La dura legge del calcio si abbatte sui ragazzi di mister Di Venere: al 71′ Cardano si incunea tra i centrali granata – oggi in maglia gialla – e supera Romito in uscita per l’1-0. Il tecnico rutiglianese inserisce Pinto al posto di Zonno quando il cronometro segna il 77′. Una svolta nel match arriva dopo due giri di lancette: il difensore di casa Rotunno riceve il secondo giallo del pomeriggio e viene espulso. Pareggiato, a questo punto, il numero degli uomini in campo (10 vs 10) ma non il punteggio. Per quest’ultimo bisognerà aspettare il 92′ – secondo minuto dei sei di recupero assegnati – quando la conclusione di Catalano(in foto) si infila alle spalle del sino ad ora insuperabile Lagreca, beffato da una deviazione fortunosa. Al 95′ ultimo tentativo ospite con un rasoterra innocuo di Caringella. Finisce 1-1 con un pizzico di rammarico in casa Rutiglianese per le tante occasioni create soprattutto nella seconda frazione di gara.

I grifoni torneranno in campo Giovedì 22 Settembre (ore 15.30) al “Madonna d’Altomare” di Polignano per il ritorno dei Sedicesimi di Coppa contro i locali della Polimnia. Il 6-1 dell’andata lascia aperti spiragli per un corposo turnover, in vista dell’impegno casalingo di domenica prossima contro il Puglia Sport Laterza ( Domenica 25 Settembre, ore 15.30).

TABELLINI :
SPINAZZOLA- Lagreca, Losappio, Lasalandra ( 38′ p.t. Messina ), Roselli, Rotunno, Ludovico, Di Noia, Pellicciari, Cardano, Albanese ( 14 s.t. Fiorino ), Filannino ( 32′ s.t. Peschechera )- All. Schiavone – A disp. : Di Lascio, De Sario, Bove,D’ Ascoli.

RUTIGLIANESE- Romito, Gentile, G.Ferro (34′ s.t. Haka), Caringella, Zaccaro, Vittorio, Zonno ( 32′ s.t. Pinto ), Dipierro, Curci, Catalano, Colella – All. Di Venere – A disp. : Iacobellis, Petrelli, Rubino, Liturri, V.Ferro.

Marcatori: 26 s.t. Cardano (NS), 45+2 s.t. Catalano (RR)
Ammoniti: Curci (RR), Pinto (RR), Roselli (NS)
Espulsi: Colella (RR), Rotunno(NS) per somma di ammonizioni.

Recupero: +1 / +6
Angoli : 1-6 / 2-1

RISULTATI & CLASSIFICA
Ascoli Satriano – Fortis Altamura 1-5
Corato Calcio – Canosa 2-0
Nuova Molfetta – Omnia Bitonto 1-2
Nuova Spinazzola – Rinascita Rutiglianese 1-1
Puglia Sport Laterza – San Marco 1-0
Sporting Ordona – Polimnia Calcio 0-1
Trulli & Grotte – Monte Sant’Angelo 1-3
Virtus Bitritto – Real Siti 2-0

Omnia Bitonto (6) , Virtus Bitritto (6), Puglia Sport Laterza (4), Fortis Altamura (4), Polimnia Calcio (4), Corato Calcio(3)*, Monte Sant’Angelo (3), Canosa (3), RINASCITA RUTIGLIANESE (2), Spinazzola (1), Ordona (1), Trulli & Grotte (1), Nuova Molfetta (0)*, SanMarco (0)*, Real Siti*(0), Ascoli Satriano (0)

(*) 1 partita in meno

© Riproduzione riservata 19 Settembre 2016