aggiornato il 28/10/2016 alle 7:27 da

Due giovani rapinatori in azione. Arrestati dai Carabinieri prima del colpo ad un supermercato

rapinatoriTURI – Al fine di prevenire e reprimere la commissione dei reati contro il patrimonio, la Compagnia Carabinieri di Gioia del Colle ha ulteriormente intensificato i servizi perlustrativi in particolare nelle fasce orarie serali.
Tale dispositivo preventivo, ieri sera, ha avuto l’esito auspicato.
Intorno alle 20.30, in Turi, una pattuglia della locale Stazione Carabinieri, transitando lungo quella via Gramsci, ha notato la presenza di tre giovani che, con fare sospetto, si dirigevano a passo svelto verso il supermercato “Alter Discout”. Insospettiti gli operanti hanno intimato ai ragazzi di fermarsi. Questi, al fine di eludere il controllo dei Carabinieri, si sono disfatti di uno zainetto e hanno tentato di dileguarsi. La prontezza dei militari ha però consentito di bloccare due ragazzi e di procedere, nei loro confronti, all’immediata perquisizione sul posto. Ad uno dei due è stato trovato in tasca un passamontagna, mentre una volta recuperato lo zainetto, lanciato nel giardino di un’abitazione, sono stati rinvenuti un paio di guanti in gomma, un altro passamontagna ed una pistola giocattolo priva di tappo rosso.
Nel frangente, il terzo complice, probabilmente quello che aveva la classica funzione di “palo”, si è allontanato a bordo di un veicolo non meglio indicato.
A quel punto, al termine degli accertamenti, definite le reali intenzioni dei due ragazzi, un 27enne ed un 17enne, entrambi di Adelfia (BA), sono stati arrestati e tradotti rispettivamente presso la Casa Circondariale di Bari e l’Istituto “Fornelli”; con l’accusa di tentata rapina. Il minore è stato inoltre trovato in possesso di un grammo di “hashish”.
La pistola giocattolo, replica fedele di una vera e propria arma da fuoco, è stata sottoposta a sequestro unitamente al restante materiale rinvenuto.
Sono in corso approfondimenti al fine di appurare se gli stessi siano coinvolti in altre analoghe azioni criminose poste in essere in Turi e comuni limitrofi.

© Riproduzione riservata 28 Ottobre 2016