8 novembre 2025 | 02:01
Cultura e Spettacolo Castellana

Castellana Grotte, il programma della festa di San Francesco il 3 e il 4 ottobre

I festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi entrano nel vivo al santuario Santa Maria della Vetrana nelle serate di venerdì 3 e sabato 4 ottobre.

Venerdì sera si inizia con la diana pirotecnica e l’accensione delle luminarie. In programma la messa vespertina e la celebrazione del Beato Transito di San Francesco. La parte civile prevede un concerto “A tutto Swing – divertimento italiano” con la Banda di Castellana Grotte e il gruppo Colfischiosenza. Presenti stand enogastronomici, bancarelle e il mini luna park.

Sabato 4 ottobre apre con la diana mattutina e il giro cittadino del Premiato Concerto Musicale “Paolo Falcicchio” di Gioia del Colle, che terrà anche un concerto mattutino in piazza Garibaldi. Nel pomeriggio, la messa solenne al Sacro Colle sarà seguita da un messaggio di pace del sindaco e dalla fiaccolata con l’Immagine del Santo. La serata si conclude con un concerto della banda di Gioia del Colle e un grande spettacolo pirotecnico.

Il Terz’Ordine Francescano e i volontari allestiranno uno stand di frittelle per sostenere i lavori di restauro della chiesa.

© Riproduzione riservata