23/10/2025 12:39
Sarà presentato venerdì in Comune il progetto “Castellana Bici Experience”, finanziato con 80.000 euro nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Bici in Comune”. La proposta del Comune è risultata prima tra gli idonei nel Cluster 2 (Comuni 5.000-50.000 abitanti). L’intervento mira a potenziare la mobilità sostenibile e il cicloturismo, integrando le attività già esistenti.
Il piano prevede diverse azioni per migliorare l’esperienza ciclistica sul territorio. Saranno installate nuove rastrelliere per le bici e colonnine di riparazione, anche per e-bike, nei punti di accesso alla rete di percorsi. Verranno riqualificati i tragitti cicloturistici della rete “Sulla via dell’acqua” e le relative aree di sosta.
A supporto dell’infrastruttura fisica, il Comune realizzerà un infociclopoint e creerà un portale web con una webapp per tracciare percorsi e piste ciclabili. Il progetto completa la riqualificazione con nuova cartellonistica stradale e cartelli informativi.
L’obiettivo è connettere i 36 km di itinerari extraurbani della “Via dell’Acqua” con gli 8 km di piste ciclabili urbane, rendendo i residenti “turisti” della propria zona e i visitatori “cittadini”. Il programma include anche quattro eventi sportivi e cicloturistici. La presentazione aperta al pubblico si terrà venerdì 24 ottobre, alle ore 10, in Sala Giunta del Palazzo Municipale.