aggiornato il 20/11/2021 alle 11:05 da

Stasera Conversano sarà la Capitale della Castagna

Castagne, musica, prodotti enogastronomici di alta qualità e tante sorprese da non perdere. Come diremmo qui da noi “ce vu d chiou?” ovvero “cosa vuoi di più?”. Stasera, a partire dalle ore 18.00 in via Cozze 23/C, si terrà l’ultimo evento ideato dal team di Fruttattiva ed in particolare da Officina Gastronomica, presente all’interno del complesso di via Cozze. L’azienda, impegnata da oltre 30 anni nel settore della vendita e della distribuzione ortofrutticola, propone una serata a tema nel corso della quale sarà possibile degustare prodotti gastronomici a base di castagna e ottimi vini locali.
Il format della serata, che si appresta a diventare un vero e proprio successo, prevede la possibilità di assaporare prelibatezze gastronomiche di alta qualità tra cui i prodotti caseari del Caseificio San Marco, i dolci del Forno Spacciagrani, i vini di quattro cantine coordinate da Spaccio – Mortadella Jazz, i cocktail del TwentyOne Club e i nuovi ed originali piatti di Officina Gastronomica – ultima scommessa in campo enogastronomico, tra le varie realtà che fanno capo a Fruttattiva. Il nuovissimo format ristorativo, nato da un’idea di Andrea Boccuzzi, sarà proprio il motore dell’evento.
All’appuntamento di stasera si potrà accedere gratuitamente, rispettando però tutte le misure di sicurezza anti-Covid, a cominciare dall’esibizione del green pass. Il divertimento all’aperto è assicurato. Ad intrattenere i presenti, infatti, ci saranno due band – esponenti contemporanei della cultura musicale pugliese – gli Skanderground e i Terraross, che senza alcun dubbio animeranno la serata, facendo cantare e ballare tutti. L’iniziativa prevede anche un particolare riguardo alla sostenibilità, tema che sta molto a cuore a tutta l’azienda. Massima attenzione quindi alla raccolta differenziata, al riutilizzo delle materie prime e alla riduzione degli sprechi per sensibilizzare i presenti sull’importanza di adottare queste azioni nella quotidianità.
Tra le varie sorprese che la serata prospetta, ci sarà spazio anche per la suggestione virtuale, grazie all’installazione di un video mapping – una moderna forma di realtà aumentata – che riprodurrà un realistico bosco di castagne. Un’ulteriore iniziativa che darà certamente un’impronta unica e innovativa all’evento.
L’obiettivo della serata è proprio quello di promuovere le qualità e le potenzialità gastronomiche della castagna. Ma non di una castagna qualunque, perché quella presentata stasera – la Verata – è una castagna diversa da tutte le altre. La castagna in questione proviene da una montagna sativa e per questo è dotata di proprietà organolettiche e benefici molto particolari – di gran lunga migliori rispetto a quelli delle altre. La Verata è stata introdotta per la prima volta in Italia proprio da Fruttattiva, che ne ha acquistato l’esclusiva dal suo principale produttore delle montagne del Càceres, vicine al Portogallo. Una scelta per nulla casuale, in quanto attualmente il mercato ortofrutticolo italiano non punta molto sulla produzione delle castagne, a causa di vari virus che purtroppo ne danneggiano la qualità. Diversa è la situazione in Spagna e in Portogallo che, invece, sono decisamente i paesi più interessati agli investimenti per produrre il frutto autunnale.
Con l’evento di stasera, Fruttattiva dimostra ancora una volta di non rappresentare solo un semplice magazzino ortofrutticolo, bensì un’affermata realtà dinamica e in continua evoluzione che – da oltre 30 anni – unisce il filo sottile tra qualità e professionalità che trasforma da stasera lo stabilimento di Fruttattiva in una vera e propria location.

© Riproduzione riservata 20 Novembre 2021

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web