aggiornato il 21/12/2022 alle 10:26 da

Camminata della solidarietà per le vie del centro storico

Le vie del borgo di Conversano si sono illuminate dì solidarietà.

Tutti gli alunni delle classi quarte del 1º C.D “Giovanni Falcone”, guidati dalle docenti di interclasse e dalla Dirigente prof.ssa Anna Maria De Donato, hanno manifestato il proprio impegno sociale sfilando in una camminata silenziosa con un lumino tra le mani, simbolo di speranza per un mondo libero da ingiustizie, disuguaglianza e privazioni.

La manifestazione, a cura delle insegnanti referenti Silvana Cosima Colucci, Adriana Pesole e Brigitta Valentino, fa parte dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa del Circolo Falcone per l’a.s. 2022/23 e rientra nel programma degli eventi di “Borgo di Natale” patrocinati dall’amministrazione comunale per i festeggiamenti nel periodo natalizio.

La camminata della solidarietà per le vie del borgo si è svolta in tre momenti culminanti.

Il primo ha visto gli alunni e le famiglie coinvolti in un corteo suggestivo che, partendo dal cortile della scuola primaria “G. Falcone”, ha raggiunto l’anfiteatro Belvedere, attraversando le vie del borgo antico e creando un’atmosfera di serenità con momenti di riflessione interiore. Nell’anfiteatro gli alunni hanno dato vita alla seconda parte della manifestazione, recitando testi poetici e intonando canti che invitavano i presenti a condividere le riflessioni sul valore della solidarietà.

Il terzo momento è stato quello del dono alla Caritas di Conversano di beni di prima necessità da devolvere alle famiglie bisognose della nostra comunità. Le offerte sono state raccolte in scatole decorate dagli alunni per l’occasione.

© Riproduzione riservata 21 Dicembre 2022

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web