aggiornato il 16/03/2023 alle 11:18 da

“Mi chiamo Luigi” in scena al Norba

E’ sold out lo spettacolo “Mi chiamo Luigi- Vita in musica di Luigi Tenco” che oggi, giovedì 16 marzo andrà in scena al Cinema Teatro Norba. Un racconto musicale di Giorgio Vignali e Vito Schirone che narra, a distanza di 55 anni, della scomparsa carica di misteri di Luigi Tenco che ancora oggi fa parlare di sé e non manca mai di riempire le pagine dei giornali e le trasmissioni televisive. Ennio Morricone descrisse così Luigi Tenco: l’artefice della migliore musica autoriale italiana.

Ma Tenco fu anche un precursore della rivoluzione culturale e sociale che nel 1968, un anno dopo la sua morte, segnò un radicale cambiamento della musica leggera italiana.

Questo spettacolo a lui dedicato non vuole solo celebrare le sue creazioni musicali ma anche raccontare l’uomo al di là del personaggio, la sua anima e soprattutto la sua levatura morale e la sua correttezza professionale. Una persona perbene e ricca di valori che per amore si trovò a confrontarsi e a scontrarsi con le complicate dinamiche commerciali di una discografia che gestiva la musica leggera italiana e i suoi indotti, festival incluso. Questo racconto musicale ricostruisce anche alcune tappe delle indagini relative alla morte dell’artista ancora avvolta nel mistero, suggerendo al pubblico una verità scomoda e drammatica che ancora sconcerta giornalisti, familiari e amici di uno dei cantautori più innovativi della musica italiana. “Mi chiamo Luigi” è uno spettacolo musicale che grazie alle note alle immagini e alle parole dipinge il ritratto di uno dei più originali e innovativi musicisti italiani ma, soprattutto, il carattere poliedrico e catartico di un uomo onesto verso se stesso e verso il suo pubblico. Sipario ore 21.

© Riproduzione riservata 16 Marzo 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web