08/09/2025 16:53
Una foto scattata in piazza XX Settembre e pubblicata sui social mostra una pulizia a chiazze del pavimento, con una parte della piazza che appare più chiara e pulita rispetto al resto. L’immagine ha sollevato domande e dubbi tra i cittadini, che si chiedono perché la pulizia profonda con l’idropulitrice sia stata fatta solo in una zona, in particolare quella vicino a un locale commerciale. L’assessore all’Ambiente, Marino Liuzzi, ha risposto spiegando che la scelta di iniziare i lavori in quel punto è stata dettata da una questione logistica: l’idropulitrice ha bisogno di un rifornimento d’acqua costante e l’autobotte era posizionata nelle vicinanze.
Secondo l’assessore, la ditta ha lavorato in un punto preciso per via della necessità di rifornire l’idropulitrice ogni venti minuti. L’assessore ha anche specificato che il resto della piazza è stato lavato il giorno successivo con il metodo tradizionale e che la pulizia profonda con l’idropulitrice verrà estesa a tutta l’area nei giorni a venire, senza però indicare una data precisa. La spiegazione dell’assessore ha suscitato nuove domande. Resta da capire, infatti, perché un’idropulitrice, non prevista dal capitolato d’appalto per la pulizia ordinaria, sia stata usata in città e solo in una parte della piazza.