aggiornato il 09/12/2019 alle 10:17 da

Aperte le iscrizioni al concorso “Il Presepe più Bello”

Anche quest’anno il settimanale Fax organizza il concorso “Il Presepe più Bello”. L’obiettivo che il nostro settimanale si propone con il concorso è quello di tener viva la tradizione della costruzione dei presepi, nelle abitazioni, negli esercizi pubblici e privati, e nelle sedi degli enti.
L’iscrizione al concorso è libera e gratuita. Ci si può iscrivere inviando una email all’indirizzo: presepi@faxsettimanale.it oppure inviando un SMS al numero 3339362002. Basta scrivere nome, cognome, indirizzo e numero di telefono.
In prossimità di Natale, un’apposita giuria visiterà i presepi e decreterà i vincitori. Naturalmente non è importante vincere ma partecipare. Aspettiamo, pertanto, le vostre numerose iscrizioni. Non è necessario costruire presepi complicati. Basta un semplice presepe. Talvolta la semplicità premia, ma soprattutto premia i più piccoli che devono poter partecipare alla costruzione del presepe, collaborare a disfarlo e a riporre le statuine e quant’altro utilizzato, in modo da poterle riutilizzare l’anno prossimo per il presepe 2020. Così nascono e vivono le tradizioni.
Anche Anche Papa Francesco con la lettera apostolica Admirabile Signum sostiene “la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze… È davvero un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza. Si impara da bambini: quando papà e mamma, insieme ai nonni, trasmettono questa gioiosa abitudine, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare. Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata“.
Al concorso Il Presepe più Bello possono partecipare tutti. Famiglie, associazioni, scuole, enti pubblici e privati, chiese, esercizi commerciali.
A tutti i partecipanti al concorso sarà consegnato un segno tangibile della loro partecipazione.
La premiazione dei presepi avverrà durante un evento pubblico che si terrà nella chiesa del Sacro Cuore la sera del 27 dicembre prossimo.
La cerimonia di premiazione sarà presentata dalla giornalista televisiva Maria Liuzzi.

© Riproduzione riservata 09 Dicembre 2019

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web