aggiornato il 13/03/2023 alle 13:35 da

Judo, Alessia al campionato nazionale

Si è tenuta presso il Palazzetto dello Sport “Karol Wojtyla” di Martina Franca (TA), la qualificazione Regionale di JUDO per il Campionato Italiano Cadetti A2 per gli atleti nati nel 2006-07-08.

Una importantissima competizione per tutti gli atleti presenti in gara poiché in gioco c’era il Pass per la Finale del Campionato Italiano.

L’Associazione sportiva Judo Jigoro Kano Mola capitanata dal tecnico Federale Graziana Natrella e dai suoi collaboratori Bosco Antonio e Raspatelli Michele si è presentata con tre atleti: Catalano Alessia, D’Alessandro Daniele e Pavone Adriana. Il primo dei tre in gara è stato Daniele D’Alessandro categoria Kg. 81 che sopraffatto dalla tensione non è riuscito ad esprimere tutta la sua tenacia ed è uscito sconfitto al secondo incontro. Pavone Adriana categoria kg. 52 ha vinto con grande grinta e tecnica i primi due incontri arrendendosi solo in finale.

Un secondo posto che le ha comunque permesso l’accesso alla Finale del Campionato Italiano.

Catalano Alessia categoria kg. 48 vince facilmente il primo incontro mentre l’emozione della finale le ha fatto perdere lucidità nel primo minuto di gara ma grazie ai costanti suggerimenti dei tecnici è riuscita a chiudere con una vittoria e aggiudicarsi il gradino più alto del podio ma soprattutto il Pass per la Finale del Campionato Italiano che si terrà il prossimo 18-19 Marzo al “PalaMazzola” di Taranto.

La seconda parte della gara ha visto protagonisti gli atleti della classe Esordienti B (nati nel 2009-2010) che hanno partecipato alla “1° Tappa del Trofeo Regionale judo Puglia”.

Gli atleti della Judo Jigoro Kano Mola in gara sono stati: Andriani Carlo, Liuzzi Flavio, Loiacono Antonio, Tursi Chiara e Tursi Giada.

Una esperienza ricca di stimoli ed opportunità per gli atleti in gara che con grinta hanno dovuto affrontare numerosi avversari per conquistare una medaglia. Andriani Carlo categoria Kg. 55 si è aggiudicato la medaglia d’argento. Liuzzi Flavio è bronzo nella categoria Kg.66.

Le gemelle Tursi Chiara e Giada nella medesima categoria kg. 44 si sono dovute sfidare per la conquista della medaglia di bronzo che ha visto vincente l’atleta Tursi Chiara.

Loiacono Antonio categoria kg. 50 si è dovuto fermare al primo incontro per infortunio.

Il judo è un’arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale giapponese formalmente nato in Giappone con la fondazione del Kōdōkan da parte del professor Jigorō Kanō, nel 1882. I praticanti di tale disciplina sono denominati judoisti o più comunemente judoka.

Il judo sviluppa la prospettiva, la coordinazione, la flessibilità e l’equilibrio riuscendo a rinforzare spirito e mente. Il carattere viene forgiato dalle lezioni dove è un requisito essenziale la profonda educazione ed il rispetto nei confronti del maestro ed anche dell’avversario.

© Riproduzione riservata 13 Marzo 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web