aggiornato il 20/03/2023 alle 11:23 da

D’Antona, un artista molese a Cannes

Alex D’Antona è stato accreditato come professionista del settore, per accedere alla 76a edizione del Festival di Cannes.” Ke Huy Quan qualche giorno fa agli Oscar, in lacrime, affermava sul palco degli Academy «I sogni sono qualcosa in cui continuare a credere», questa è una delle frasi che continuamente ripeto a me stesso e a chiunque mi è vicino, ai miei amici, ai miei studenti. – esorta il nostro concittadino – Non arrendetevi alla vita e a ciò che gli altri vogliono imporci. Inseguite sempre i vostri sogni… non importa quanto ci vorrà, ma la vita è UNA sola ed è VOSTRA!”

Il Festival di Cannes è una manifestazione cinematografica che si svolge annualmente, a maggio, per la durata di due settimane, al Palais des Festivals et des Congrès della città di Cannes. Poiché garantisce una formidabile copertura da parte dei media, a questa kermesse partecipano molte star del cinema che si mostrano alla passerella (Montée des Marches) dell’ingresso nella sala delle proiezioni. Cannes, che accoglie le opere degli autori più affermati e rivela i talenti emergenti ha aperto le sue porte ad un nostro concittadino, il poliedrico artista Alex D’Antona, che quest’anno calcherà il tappeto delle celebrità del cinema internazionale. Nell’odoroso maggio, in una Cannes in festa, una giuria, formata da personalità cinematografiche internazionali, assegnerà anche quest’anno: la Palma d’oro per il miglior film, il Grand Prix, i premi per la migliore interpretazione maschile e femminile, il premio per la miglior regia, il premio per la miglior sceneggiatura e il premio della giuria. Un Certain Regard presenta, poi, una selezione di opere originali per contenuti o estetica, che costituiscono il rinnovamento dell’espressione cinematografica. Il premio della sezione, sponsorizzato dalla Fondazione Groupama-Gan Cinema, è consegnato nel Teatro Debussy, alla vigilia della cerimonia di premiazione ufficiale. Il concorso di cortometraggi presenta una dozzina di opere, riunite in un’unica proiezione. Il migliore, sarà premiato con la Palma d’oro, dalla giuria della Cinéfondation e dei cortometraggi.

L’accredito al Festival di Cannes, che quest’anno si svolgerà dal 16 al 27 maggio, viene concesso a riconosciuti professionisti del settore. Sarà proprio l’accredito a consentire al nostro artista, Alex D’Antona, l’accesso al Market del Festival di Cannes e alle premiere dei film con il titolo di “professionista del settore”.

© Riproduzione riservata 20 Marzo 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web