15 giugno 2026 | 16:07
Politica Mola

Parcheggi a pagamento e ZTL, la minoranza vuol discuterne con la Città

LETTERA APERTA AI CITTADINI E ALLE FORZE SOCIALI DEL NOSTRO PAESE
(Sui parcheggi a pagamento e sull’esigenza di una proposta condivisa)
Mola, 10 novembre 2025
Nel corso dell’ultimo mese, come consiglieri comunali di opposizione insieme alle forze politiche che rappresentiamo, abbiamo promosso due incontri pubblici per discutere apertamente delle scelte
dell’amministrazione Colonna su diversi temi e, in particolare, dell’introduzione dei parcheggi a pagamento e della ZTL (Zona a Traffico Limitato) in alcune vie del nostro paese.
Durante questi momenti di confronto è emersa chiaramente una realtà: i cittadini sono attenti, partecipi e desiderosi di contribuire alle decisioni che riguardano la vita quotidiana della nostra comunità.
Allo stesso tempo, però, proprio sul tema cruciale dei parcheggi a pagamento e della ZTL, si è manifestata una pluralità di posizioni — tutte legittime — che spaziano da chi è favorevole al provvedimento, a chi chiede
modifiche e correttivi, fino a chi lo contesta nel merito o nella forma. Proprio per questo, al termine dell’ultimo incontro pubblico del 30 ottobre scorso, dedicato esclusivamente alla
questione dei parcheggi a pagamento e della ZTL, durante il quale abbiamo illustrato alcune criticità e perplessità rispetto all’impostazione politica del provvedimento, avanzando anche proposte migliorative, abbiamo suggerito l’organizzazione di un incontro unitario, aperto a cittadini, commercianti, associazioni e forze politiche, con un
unico obiettivo: costruire una sintesi. Una sintesi che tenga insieme le diverse sensibilità, le esigenze reali del tessuto sociale e le proposte concrete da portare, con una voce comune, all’interno del Consiglio Comunale. Purtroppo, mentre il nostro invito è rimasto inascoltato, abbiamo assistito alla scelta del sindaco Colonna di
incontrare singolarmente i vari gruppi e portatori di interesse. Una strategia che, a nostro avviso, rischia di frammentare ulteriormente il dibattito, accentuare le divisioni e
indebolire la capacità collettiva della cittadinanza di incidere realmente sulle scelte amministrative.
Noi riteniamo, invece, che il dialogo vero e la partecipazione autentica nascano dal confronto aperto, trasparente
e condiviso.
PER QUESTO RINNOVIAMO PUBBLICAMENTE IL NOSTRO INVITO: incontriamoci tutti — cittadini, associazioni, comitati, commercianti e rappresentanti politici — attorno a un tavolo
comune, per definire insieme una proposta unitaria e condivisa da sottoporre all’amministrazione comunale e ai consiglieri di maggioranza. L’incontro sarà un’occasione di confronto civile e costruttivo, in cui ciascuna voce potrà contribuire ad arricchire la discussione e a delineare soluzioni realmente condivise, nel solo interesse della nostra comunità. L’appuntamento è fissato per mercoledì 12 novembre alle ore 18:30 nella Sala di via Di Vagno 86 a Mola. Auspichiamo la più ampia partecipazione e la massima disponibilità al confronto.
Solo così potremo evitare che la pluralità delle idee si trasformi in una divisione sterile e potremo, invece, farne
una forza positiva per il bene del nostro paese. Oggi più che mai servono senso di responsabilità, collaborazione e, soprattutto, unità.
Con rispetto e spirito costruttivo,
I consiglieri comunali di opposizione e le forze politiche di riferimento:
Francesco Brunetti – Vincenzo Chiarelli – Fabio Daugenti – Giangrazio Di Rutigliano – Vito Orlando – Domenico Vavallo

© Riproduzione riservata