aggiornato il 17/07/2022 alle 17:49 da

35enne muore dopo una caduta in bici, la famiglia dona i suoi organi

Un gesto di grande generosità e altruismo in un momento di dolore. La famiglia di Fabio De Vincenzo, il 35enne monopolitano deceduto a seguito di una caduta in bici nell’area dello skate park sul lungomare di Porta  Vecchia,  ha dato il consenso al prelievo e alla donazione degli organi. Per Fabio purtroppo  non c’è stato nulla da fare, ma il gesto della sua famiglia potrà aiutare cinque persone. Un prelievo multiorgano è stato eseguito nella tarda serata di ieri nell’Ospedale “Di Venere”. Cuore, fegato, pancreas, reni e cornee permetteranno ad altrettante persone, in lista d’attesa in diversi centri italiani, di avere una nuova e preziosa possibilità di vita. La complessa macchina della donazione si è messa in moto immediatamente dopo il consenso al prelievo da parte dei familiari del donatore. L’équipe dell’unità operativa di Anestesia e Rianimazione, in collaborazione con il team del Centro Trapianti e i diversi specialisti dell’Ospedale Di Venere coinvolti, ha provveduto alle operazioni propedeutiche di analisi e verifica sugli organi.

I prelievi sono stati quindi effettuati in sala operatoria dalle équipe chirurgiche provenienti da Roma, Milano e Policlinico di Bari, dove sono stati destinati i diversi organi per la successiva esecuzione dei trapianti sui riceventi: fegato a Bari, cuore, pancreas e reni a Roma e Milano. Le cornee, infine, sono state prelevate e inviate alla Banca degli occhi di Mestre.

La Direzione generale della ASL Bari ringrazia i familiari del giovane donatore per aver permesso, grazie ad un gesto di grande generosità e altruismo, di riaccendere la speranza in tante altre persone: il loro “sì” genera nuova vita e offre un esempio di fondamentale importanza per il lavoro di tutti gli operatori sanitari impegnati nelle attività di donazione e trapianto.

© Riproduzione riservata 17 Luglio 2022

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web